Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mass Effect 3 fra recensioni positive e bug fastidiosi

In rassegna i molti i problemi che affliggono l'ultima fatica di Bioware

Ultimamente, così come le ciambelle, non tutti i videogiochi escono senza baco. Mass Effect 3 purtroppo segue in pieno questa scia poco lusinghiera e, se non l’avete ancora capito, ci riferiamo ai diversi Bug presenti nel gioco, ovvero quei problemi tecnici di vario tipo che in qualche modo rovinano l’ultima fatica di Bioware.



Mass Effect 3 è disponibile da pochi giorni nei negozi e ha già raggiunto l’invidiabile quota di 3,5 milioni di copie vendute. La critica specializzata ha inoltre accolto il titolo con recensioni assolutamente entusiastiche tanto che la media voti, calcolata da Ludomedia, arriva all’altissimo punteggio di 9.5 su 10, cifra che gli vale il titolo di miglior videogioco di questi primi mesi del 2012. Senza perderci troppo in ulteriori chiacchiere, se volete leggere le recensioni italiane di Mass Effect 3, vi consiglio di dare un’occhiata a questa pagina.



Dopo mesi di campagne pubblicitarie, annunci di DLC decisamente discutibili e l’introduzione di un’inutilissima modalità multigiocatore di cui nessun sentiva il bisogno, BioWare ed Electronic Arts sono riuscite nell’ardua impresa di rilasciare un gioco che, purtroppo, è pieno di problemi, alcuni dei quali anche gravi.



Salvataggi che non vengono importati correttamente (PC, Xbox 360)
Mass Effect 3 permette di importare i salvataggi provenienti da Mass Effect 2, in modo da recuperare il vostro personaggio così come l’avete lasciato e, cosa molto importante, terrà conto delle scelte che avete preso nel precedente episodio. Mettiamo caso che abbiate giocato l’intera trilogia, motivo per cui state importando “lo stesso comandante Shepard” sin dal primo Mass Effect. In questi casi, proprio come accaduto a chi vi scrive, è altamente possibile che il vostro comandante Shepard “perda la faccia” o per meglio dire, il gioco fallirà ad importare il modello del viso che avevate utilizzato nei precedenti episodi. Si tratta di un bug che affligge la versione Xbox 360 del gioco e quella PC.



Il Bug dell’Accademia Grissom (Xbox 360)
Una fra le prime missioni secondarie che ci verranno assegnate, consisterà nell’atterrare nei pressi dell’Accademia Grisson per svolgere una missione di salvataggio. Completando questa missione si ha la possibilità di reclutare un nuovo membro dell’equipaggio ed è quindi molto importante farlo nel caso in cui si voglia completare Mass Effect 3 al 100%. Su Xbox 360, provando ad avviare la missione, ci verrà chiesto di inserire il secondo disco di gioco, ma anche così facendo, la missione non vorrà saperne di avviarsi. Come facilmente intuibile, questo bug rappresenta un serio problema ai fini del completamento del gioco, anche perché andando avanti con la storia principale, ad un certo punto l’Accademia Grissom diventerà inaccessibile e non sarà possibile reclutare il nuovo membro. BioWare in questo caso ha confermato di essere a conoscenza del problema e, incredibile a dirsi, questo bug riguarda solo ed esclusivamente la versione italiana di Mass Effect 3. Cosa si può fare, quindi? Nulla, se non aspettare con calma una patch che si spera venga rilasciata al più presto.



Aggiornamento importante: Dal forum ufficiale, Bioware ha fatto sapere di essere al lavoro sul problema dell'Accademia Grissom ma di non averne ancora individuato le cause. Si tratterebbe quindi di un malfunzionamento piuttosto complicato da risolvere e non sono state pubblicate informazioni di alcun tipo sulle eventuali tempistiche necessarie prima di poter avere una patch correttiva.



Fastidiosi cali di frame-rate (PS3)
La versione PlayStation 3 di Mass Effect 3 soffre, molto più delle altre, di cali di frame-rate davvero vistosi. I frame mostrati per secondo (FPS) a schermo, dovrebbero essere fissati sui classici 30 FPS, ma in moltissime situazioni sulla console Sony si notano rallentamenti davvero vistosi che hanno mosso decine e decine di utenti a lamentarsi sui forum ufficiali di BioWare, benché la software house non si sia ancora espressa in merito. Diversa è la situazione su Xbox 360 dove il gioco, seppur non brillando per fluidità, non mostra cali evidenti.



Doppiaggio non sincronizzato (PC, Xbox 360, PS3)
Così come accaduto con Mass Effect 2, anche il terzo episodio della serie è stato doppiato in italiano. La qualità del doppiaggio in generale può dirsi discreta, ma numerosi problemi ne minano la resa. In particolare, oltre ai tanti cambi di tonalità ingiustificati, che spesso capitano in giochi con un larghissimo numero di dialoghi come Mass Effect, capita spesso di ascoltare frasi inspiegabilmente tagliate che si sovrappongono fra loro. Un vero peccato, inoltre, notare come ancora una volta i movimenti delle labbra dei personaggi spesso non siano affatto sincronizzati con il parlato.



Texture in bassa definizione (PC)
In realtà la resa grafica di Mass Effect 3 è assai altalenante. Se i volti sono resi in maniera credibile e dettagliata, stessa cosa non può dirsi per le textures degli ambienti e soprattutto delle armature di molti personaggi. Se su Xbox 360 e PlayStation 3 comunemente ci si accontenta di questi risultati non proprio gradevoli per i limiti delle due console, i giocatori PC hanno fatto sentire a gran voce la loro protesta e parrebbe quindi che su questa piattaforma il problema delle texture in bassa definizione potrebbe anche essere più accentuato.



E se tutti questi problemi non dovessero essere sufficienti, sappiate che in rete i fan si sono mobilitati per chiedere a BioWare un finale alternativo. In questo caso non si tratta di un bug, ovviamente, ma fa sempre uno strano effetto sapere che così tante persone non hanno per nulla apprezzato il mondo in cui è finito il gioco.



Se avete riscontrato altri problemi in Mass Effect 3 e volete segnalarli, potete lasciare un commento a questo articolo. Inoltre, se avete voglia di raccontare le vostre esperienze nei panni del Comandante Shepard oppure avete bisogno di una mano, date un’occhiata alla stanza dedicata a Mass Effect qui su Ludomedia.

pubblicato alle 00:49 del 12/03/2012

Piace a 5 persone

 

Ormai è la prassi, mettere in vendita un gioco non testato ed intanto fare cassa, poi col tempo si manderanno le patch correttive che se tutto va bene, in 3-4 mesi renderanno il gioco più o meno giocabile.
Skyrim insegna sisi

 

i soliti difetti di mass effect, texture, doppiaggio e io aggiungerei fisica...un po' macchinoso come movimenti nei filmati, cosi come le espressioni facciali...che per quanto possano essere migliorate rimangono leggermente legnose..questo è un gioco che eccelle nella storia, nel gameplay e nella vastità di gioco e delle scelte...
eccellente ma non perfetto purtroppo...merita.

 

Non voglio entrare nella discussione perché sarei accusata di essere di parte, voglio solo precisare che nell'accademia grissom non si recluta NESSUN nuovo membro della squadra. Semplicemente si incontra (se viva) una vecchia amica di ME2.

 

Nel DLC From Ashes quando ho portato il prothean sulla Normandy il filmato si blocca durante il discorso tra Shepard e il prothean, quindi non è possibile finire la missione. Ho il Collector's Edition per xbox 360 in italiano.