Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Si può "amare" un personaggio videoludico?

Esperienze di gioco vissuto

Vorrei iniziare questo articolo in modo professionale, mmm...



Bella lì Ludomediani



(per me Ludopediani, visto che non mi riesce mai di chiamare questo social col suo nome, e lo chiamo sempre Ludopedia asd ).



Dopo questo inizio "professional" direi che posso venire al nocciolo.
Il titolo che ho usato è piuttosto esagerato, in quanto non parlo di un vero e proprio amore-da-dire-mollo-la-mia-ragazza-e-me-ne-cerco-una-uguale-alla-tizia-del-videogame, ma più precisamente dell'affezionarsi ad un determinato pg o ad un determinato gioco.



In questi giorni mi sono comprato Bioshock Infinite (alla buon'ora), e ci ho giocato per 3-4 orette, giusto per cominciare a capire come funziona il gioco, di che parla (anche se per ora mi pare un bel casino) e per entrare in contatto con i protagonisti della storia.
Sarà il modo in cui è raccontato, sarà per l'alone da gioco "impegnato" che per ora aleggia sul titolo, sarà per i personaggi.... contro ogni mia aspettativa il gioco MI STA PRENDENDO (e io odio i FPS). E anche parecchio.
Devo dire che sono rari i casi in cui un gioco (che normalmente non è nelle mie corde) mi prende tanto, e la maggior parte delle volte è per il fatto che non li trovo coinvolgenti. Prendiamo un esempio a caso: Final Fantasy XIII (praticamente sparo sulla croce rossa asd ).
Tralasciando le solite lamentele sulla poca esplorabilità e sul sistema di combattimento demmerda (parere personale), la cosa che mi ha più infastidito è stata il modo in cui hanno trattano lo sviluppo dei personaggi; in un JGDR dovrebbe essere una componente fondamentale, ma in Square Enix se ne sono dimenticati e hanno creato personaggi piatti come Keira Knightley nuda.



Tornando a Bioshock, invece, devo dire che (per ora) la profondità dei personaggi mi pare uno dei suoi punti forti: già solo quel poco che sta saltando fuori su Booker DeWitt è veramente intrigante... per non parlare del personaggio di Elizabeth: una ragazza con un animo così dolce e innocente, ma che sembra nasconda qualcosa di oscuro (lo so, sicuramente ormai TUTTI sapranno TUTTO di questo gioco, ma io mi son voluto tenere ogni cosa volutamente all'oscuro, per potermi godere a pieno questo titolo).
Il modo in cui parlano del loro passato, affrontano l'avventura o interagiscono tra di loro sono riusciti a creare in me quella sorta di aspettativa che ben pochi videogiochi sono in grado di offrire... fino a qualche anno fa questa abilità descrittiva era prerogativa solo dei libri e dei film/serie tv (ma quelli fatti bene).



Un altro gioco del passato che mi è entrato nel cuore è stato Suikoden 2. GDR della Konami per PSX, vedeva protagonista un ragazzo normalissimo catapultato in un'avventura più grande di lui in compagnia della sorella e del suo migliore amico. La storia di questo gioco fu davvero epica, soprattutto per il rapporto tra il protagonista (che non ha un nome originale, poiché lo si sceglie ad inizio gioco...scelta azzeccatissima di Konami per aumentare il coinvolgimento nella storia) e Jowy, suo grande amico d'infanzia. Non solo: una delle caratteristiche del gioco era quella di poter arruolare ben 108 personaggi (di cui più della metà erano disponibili per il party durante i combattimenti), e devo dire che moltissimi sono stati approfonditi davvero bene, dandogli un background che ha reso possibile per il giocatore di "innamorarsene" (beh... diciamo che anche il fatto che tutti i Suikoden fossero ambientati nello stesso mondo, permettendo di incontrare alcuni personaggi anche in altri capitoli, ha fatto la sua asd ): come dimenticare Blue Lightning Flik oppure Viktor "l'uomo orso"!



Questi sono solo 2 esempi, ma dei giochi al quale ho avuto modo di giocare sono stati tanti quelli in cui mi sono innamorato dei personaggi (devo ammettere, ahimè, che mi è successo più con i giochi delle vecchie generazioni...vuoi l'età, vuoi i gusti personali)



Cosa ne pensate? Ci si può immergere così tanto in un videogioco oppure sono io che sono un nerd sfigato che dovrebbe passare meno tempo davanti alla console? asd
Voi di chi vi siete innamorati?
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione; essendo questa una piattaforma per videogiocatori, quale posto migliore per intavolare una bella discussione da "appassionati"? :D



Un'abbraccio,
Adam Kad...ehm...Manux_85

pubblicato alle 15:44 del 06/12/2013

Piace a 1 persona

 

Ho perso delle amicizie per via delle mie battute asd
Ti ringrazio! :D Un tuo parere a riguardo? Qualche gioco o personaggio del quale ti sei appassionato tanto da sentirti coinvolto?