Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PSN: 77 milioni di account rubati dagli hacker

Possibile anche un furto di dati per le carte di credito

La situazione è grave, gravissima. Sono ormai giorni che il PSN è offline. Sappiamo ormai dal 22 Aprile che si è trattata di un'intrusione da parte di un gruppo di hacker, come conferma Sony sul blog ufficiale. A nulla sono valse le speranze e le indiscrezioni dei giocatori speranzosi, che credevano in una possibile riattivazione del servizio per la giornata di oggi: il PlayStation Network e con esso il servizio Qriocity resteranno ancora offline per un numero non dichiarato di giorni.



La novità, brutta, è che ora sappiamo cosa hanno combinato gli hacker responsabili dell'attacco: hanno rubato i nostri dati. Lo conferma Patrick Seybold, sempre sul blog ufficiale Sony, il quale afferma:



Patrick SeyboldAbbiamo scoperto che fra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcuni account degli utenti di PlayStation Network e Qriocity sono stati compromessi a seguito di un accesso illegale e non autorizzato al nostro network.

Le informazioni alle quali gli hacker hanno avuto accesso sono le seguenti:

  • Nomi
  • Indirizzi
  • Paese di provenienza
  • Indirizzi email
  • Date di nascita
  • Password ed ID relativi a PlayStation Network e Qriocity.

Per quanto riguarda la violazione più grave in assoluto, ovvero il possibile furto dei dati relativi alle carte di credito degli utenti, Seybold afferma che non ci sono prove concrete al riguardo, tuttavia continua dicendo che gli hacker potrebbero aver avuto accesso ai numeri delle carte di credito (ad esclusione dei security code) e alle date di scadenza delle stesse.



Insomma, c'è poco da star tranquilli. Sony a questo punto si trova costretta a fronteggiare una serie crescente di problemi e altro non può fare se non avvisare noi videogiocatori/clienti: state allerta e tenete d'occhio gli estratti conto delle vostre carte di credito, non si sa mai.

Fonte: http://blog.us.playstation.com/2011/04/2 …

pubblicato alle 23:12 del 26/04/2011

 

Beh...io ho gia perso dati di aggiornamenti che ho scaricato a pagamento/gratis su play station store...caxxo...A voi è successo qualcosa???

 

La cosa che mi fà più ridere è vedere la gente preoccuparsi della propria privacy,come se questa avesse ancora un senso nell'era di internet!Come faceva ben notare qualcuno in un post precedente,basta un elenco telefonico per ricostruire un' identità,pertanto non credo che il problema maggiore sia questo.Mi dà da pensare invece la possibilità di accedere ai dati delle carte di credito e prepagate,se ciò accadesse i danni per il colosso giapponese sarebbero incalcolabili.Speriamo per il meglio.

 

Mah.. in generale da ridere non c'è nulla... Il tuo discorso comunque non fa una piega... le carte di credito sono il problema principale.

 

Non bisogna ridere delle disgrazie altrui. La privacy non vuol dire solo nome e cognome ma anche indirizzi email e relative password. E' una cosa molto pericolosa.

 

Dopo aver fatto due semplici ragionamenti devo concordare con marco81. Voglio dire: sta gente ha i mezzi per mettere sotto sopra un sistema come il PSN e rubare tutti i dati. Figuriamoci se non hanno i mezzi, di conseguenza, per provare ad utilizzare quegli stessi dati (email e password) su altri network e fare esattamente quello che gli pare con i vostri account.

 

@Revix: Per il momento nessuno sa cosa può aver perso, si presume nulla. Semplicemente Sony ha comunicato ai suoi 77 milioni di utenti che qualche hacker ha avuto accesso ai loro account. Questo significa che se sei registrato sul PSN qualche maleintenzionato da qualche parte del mondo potrebbe conoscere il tuo nome, il tuo cognome, la tua email e la password che hai usato (oltra ai dati della carta di credito, probabilmente).

 

no beh per fortuna uso la postpay ma per esempio non ho piu degli aggiornamenti come i costumi di little big planet2 oppure l aggiornamento di gta4.... spero solo di non averli persi ma da quel che vedo... cmq è possibile che questa causa me li abbia tolti??

 

Non penso che tu li abbia persi. Semplicemente ti tocca aspettare che il PlayStation Network torni funzionante. Si dice che ci voglia una settimana di attesa...

 

beh raga...sti hacker di merda mi hanno rotto il cxxo io praticamente gioko solo online...va beh dai mi ricomincio gta4 fino a quando sta situazione si risolve... se volete quanto psn sarà apposto il mio nome revixITA se volete addatemi

 

Certamente non rido delle "disgazie altrui",ma penso che sia ingenuo parlare di tutela della privacy riferendosi alla società odierna,è un dato di fatto,dovunque tu vada,qualunque cosa tu faccia i tuoi dati personali saranno sempre richiesti e in certi casi verranno pure divulgati,previo consenso.Inoltre casi del genere avvengono di continuo su vari siti internet di divulgazione o aziendali,senza tuttavia suscitare tanto clamore,certo quì si parla di numeri enormi,ma io continuo a pensare che il vero pericolo sia rappresentato dalla possibilità di clonare le carte di credito,il danno a quel punto sarebbe incalcolabile per SONY.

 

raga ho appena letto che sony forse rimborserà solo gli utenti che erano abbonati alla versione plus, e che psn dovrebbe tornare online la settimana prossima...mah...

 

Certo che rimborsa solo quelli Plus. Loro pagano per il servizio ed è più di una settimana che non possono utilizzarlo. Agli altri che dovrebbero rimborsare O.O? Per l'altra notizia, ovvero il PSN online per la prossima settimana: sì, l'ho letta anche io da qualche parte.

 

si ma non mi sembra giusto che rimborsino solo quelli della plus perche io non sono abbonato perche non scarico molto ma ho speso piu di 50 euro :I

 

Ma le cose che hai acquistato con i 50€ (dlc, mappe, costumi, ecc...) con tutte le probabilità le ritroverai una volta che il PSN tornerà online: non le perdi mica.

 

si lo so lol, xd ma volevo dire ora non posso piu usarlo???e un altra cosa sono stati rubati propio tutti gli account?

 

Scusate, ma tutto quello che abbiamo scaricato ed INSTALLATO (parola chiave) sul nostro sistema è, appunto, archiviata sull'hard disk! Non ho controllato personalmente (lo farò), ma le cose dovrebbero stare così!

 

Revix... non è che siano stati rubati tutti gli account. Poi "rubati" per adesso è una parola grossa e capisco che il titolo di questo post può fare fraintendere. Senti una cosa, e te lo dice uno che per natura è paranoico: per ora fottitene alla grande, appena avrai il PSN di nuovo a disposizione aggiorna il firmware, cambia la password, cambia possibilmente carta di credito e continua a giocare tranquillamente. E speriamo una cosa del genere non ricapiti mai più :-)