Dawnguard: la prima espansione di Skyrim
The Elder Scrolls V sta per regalare agli appassionati nuove avventure per le terre di Skyrim
Si chiama Dawnguard la prima espansione per il capolavoro The Elder Scrolls V: Skyrim. Gli studios di Bethesda per il momento si sono limitati a pubblicare un'immagine (quella che vedete in cima a questo articolo) aggiungendo che Dawnguard, il primo DLC di Skyrim, uscirà quest'estate e maggiori dettagli in merito verranno svelati durante l'E3, la più importante fiera videoludica che si terrà durante i primi giorni del mese di giugno.
Dawnguard arriva dunque molti mesi dopo l'uscita di Skyrim, così come si addice alle vere espansioni, quelle che aggiungono realmente qualcosa di significativo all'esperienza di gioco. Almeno questo è ciò che si spera, ma considerando i precedenti di Bethesda, ovvero l'ottimo comparto di espansioni di Oblivion, e considerando che mesi addietro Todd Howard in persona promise che i DLC di Skyrim sarebbero stati notevolmente consistenti, allora la nostra prima impressione è che da Dawnguard ci si possono aspettare grandi cose. Ma, attenzione, c'è anche una piccola sorpresa che farà storcere il naso a qualcuno: Dawnguard sarà un'esclusiva temporanea per Xbox 360, questo significa che per i primi trenta giorni l'espansione di Skyrim sarà giocabile unicamente su console Microsoft e, in seguito, arriverà anche su PlayStation 3 e PC, così come anticipato tempo fa dalla stessa Bethesda.
Ma, andando al sodo, quali saranno i contenuti di Dawnguard? Osservando l'immagine, files alla mano, possiamo chiaramente affermare che la presenza della faretra con tanto di frecce conferma l'introduzione di un nuovo tipo di armi: le balestre. In secondo luogo, analizzando sempre i files, gli occhi del nord e la sua armatura, è praticamente sicuro che avremo a che fare con gli antichi Elfi delle Nevi, la razza perduta che diede origine agli odierni Falmer.
E se vi state chiedendo che tipo di missioni incontreremo Dawnguard, possiamo farcene un'idea andando a spulciare la mitologia di The Elder Scrolls. Il principe daedrico Mehrunes Dagon, infatti, è da sempre oggetto del culto del Mythic Dawn (Mitica Alba, nella versione italiana di Skyrim). Molti immaginano dunque che Dawnguard abbia qualcosa a che fare con il signore del caos Daedra, considerando anche la sua incredibile importanza nella trama di Oblivion. Nel caso ciò fosse confermato, è probabile che l'espansione di Skyrim ci porti ad approfondire la quest "Pieces of the past", l'unica durante la quale il giocatore abbia avuto occasione di entrare in contatto con Mehrunes Dagon e che effettivamente avrebbe ancora qualcosa da dire dal punto di vista narrativo. In merito poi all'ambientazione, ci sarebbe anche da ricordare che in The Elder Scolls V: Skyrim, gli sviluppatori avevano incluso anche la mappa del continente di Cyrodiil, sebbene questa fosse inaccessibile, spoglia e poco dettagliata. Non è comunque esclusa la possibilità che Dawnguard ci apra le porte verso il continente di Cyrodiil, gettandoci letteralmente in un nuovo mondo ricco di avventure inedite. Ma tutto questo, per il momento, è solo una congettura decisamente molto ottimistica.

Scanna
perfetto. non ho preso skyrim, ma se i dlc sono così, tanto vale aspettare per me una goty edition tra un pò...non ho fretta
Sephira
Sapevo che facevo bene ad aspettare la GOTY
AndyF97
Perché siamo sempre noi utonti PS3 a prendercela considerevolmente nel culo?
)
Skyrim sul PC ha mods e Texture HD
Skyrim su XBOX360 ha meno bug e la patch Kinect (ditemi quello che volete ma a me sarebbe piaciuto gridare i miei urli alla televisione, è figo
Noi cosa abbiamo? Un marea di bug che escono dalle fottute pareti! E sono gratis! http://www.frikipedia.es/images/d/d1/Its …
Angelo Monoala
Andy il motivo è uno:programmare su PS3 è molto più difficile che su 360,chiediti perchè i multipiattaforma rendono sempre meglio su quest'ultima
piroteca
Ma non credo c'entrino questioni tecniche. Microsoft ha investito più soldi e si prende l'esclusiva. Sony investe in altro e complessivamente ha un parco esclusive più ampio rispetto ad Xbox 360.
Ki0n
Sarebbe stato figo moddare ulteriormente la patch kinect per urlare bestemmie al posto dei semplici urli. (astenersi bigotti)
AndyF97
Chi come me vorrebbe un bel por*odio al posto del comune Fus Ro Dah?
Akira92
Vai questo dlc sarà subito mio, sperando in un prezzo ragionevole
e intanto ho ripreso il mio pg liv 40 con gioco moddato, lanciato all'avventura nelle crudeli missioni della Confraternita Oscura
gioco eccezionale, nulla da dire.
IlBodoz
Considerando che sono ancor a ametà del gioco davvero sarebbe da considerare l'acquisto della goty, il problema è che di questo passo arriverà tra 3 anni
federicoB
Ottimo skyrim+dlc+mod=sbav
LokiMustLive
Cosa leggono i miei occhi? Un DLC che superi le due ore di gioco? Ma dico, scherziamo? E io che oramai pensavo che espansioni e DLC fossero solo per aggiungere costumi e missioncine della meenchia. E ovviamente verrà ai soliti democratici 10 euri. Ora, so che Bethesda rilascerà almeno altri 3 DLC, per un totale di 40 euro di DLC, però non li ha rilasciati un mese dopo l'uscita del gioco, e già che possano superare le 2 ore mi sembra un sogno. Io posso anche accettare i DLC, ma non subito dopo il gioco e con il giusto rapporto qualità/prezzo. Vaneggio.
AndyF97
Vaneggi bene però