Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ubisoft uPlay installa una backdoor nel PC

Gravi problemi di sicurezza per la piattaforma di Ubisoft

Quando si tratta di DRM per PC, tutti i giocatori sono soliti storcere il naso di almeno 45 gradi. Per chi non lo sapesse, i DRM sono quei sistemi di sicurezza che impediscono ai pirati di far girare copie dei giochi ottenute illegalmente ma che peccano di invadenza e appesantiscono il sistema in maniera a dir poco fastidiosa.



Ubisoft integra i suoi sistemi di sicurezza nella piattaforma uPlay, che accompagna titoli di ultima generazione come il ben noto Assassin's Creed. Questa piattaforma è fornita di un browser interno, che permette di accedere alla rete, ma non solo: è anche possibile avviare un gioco direttamente dal browser. Detto in maniera semplicistica, il browser di uPlay è in grado di impartire comandi al nostro PC al fine di avviare giochi o programmi. Secondo l'ingegnere di Google Tavis Ormandy, il servizio contiene un potenziale rootkit, che installa una backdoor e che consente a qualsiasi sito dotato di un apposito codice di inviare comandi al vostro computer, avviare programmi, navigare tra i file personali e ovviamente installare qualsivoglia software dalla dubbia provenienza. Ormandy ha affermato di averlo scoperto dopo aver rilevato un comportamento inaspettato di Uplay con Assassin's Creed Revelations.



Ormandy ha immediatamente comunicato il problema ad Ubisoft, la quale per prima cosa ha voluto precisare che non si tratta di una backdoor inserita intenzionalmente ma di un semplice bug di sicurezza. Nella serata di ieri lo sviluppatore ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza per uPlay che dovrebbe risolvere il problema. Di conseguenza consigliamo a tutti coloro avessero installato il programma nel loro PC di effettuare l'aggiornamento.

pubblicato alle 10:58 del 31/07/2012

Piace a 6 persone

 

Per me possono benissimo andare a c....re. Io non ho l'ADSL a casa (non avendone necessità) e navigo solo su chiavetta. Non posso, pertanto, giocare ad Assassin's creed ed, in ogni caso, non ci giocherei visto l'obbligo di connessione perenne alla rete. Come poi se riuscissero ad evitare la pirateria in quel modo.

 

Non parlavo del caso in questione... è proprio il sistema dell'obbligo di connessione che non mi va giù

 

Si ieri ho letto questa notizia, beh avendo diversi giochi ubi che usano uplay mi sono preoccupato un attimino e ho disabilitato il plugin su chrome, che poi questo avvio da browser è una grande cagata, se avvio il gioco lo faccio da steam o dall'.exe di uplay sul desktop. Otiimo che hanno rilasciato questo aggiornamento, lo scaricherò subito allora.

 

uplay è un servizio pessimo secondo me...recentemente ho giocato a splinter cell conviction e mi ha dato un sacco di problemi...