Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Skyrim: una storia infinita fra bug e patch

Bethesda al lavoro per mettere fine a questa agonia, presto anche il Creation Kit per i modders

Tempi duri per Bethesda. Skyrim è probabilmente il gioco dell'anno, un'esperienza immensa e sterminata. Qualcuno ha detto che, proprio per questi motivi, era inevitabile che il gioco fosse afflitto da alcuni problemi tecnici, un po' di bug disseminati qua e là, insomma.



Diciamo pure che i glitch, come vari personaggi che si incastrano fra le superfici di montagne e pavimenti o prendono voli inspiegabili lassù nel cielo di Skyrim, erano da mettere in conto, almeno all'uscita del gioco. Discorso diverso per i vari problemi che hanno afflitto le due versioni console del gioco: su Xbox 360 Skyrim non si poteva installare sull'Hard Disk, pena un decadimento grafico delle texture, su PlayStation 3, invece, non era il caso di salvare più del dovuto, pena un vistoso rallentamento delle prestazioni del gioco.



Ma questi due gravi problemi sono stati risolti, in modo celere dopotutto. In fondo la patch correttiva che risolve questi gravi deficit tecnici e che porta Skyrim alla versione 1.2 è stata rilasciata da Bethesda su Xbox 360 e PlayStation 3 solo due o tre giorni fa e seguendo gli aggiornamenti pubblicati sulla nostra Confraternita di Skyrim l'ho installata senza pensarci su più di tanto.



E vissero tutti felici e contenti, ci verrebbe da dire... Così la pensavo anche io, almeno fin quando non ho visto con i miei occhi un drago volare all'indietro e poi, avvicinatosi a me, uccidermi con un urlo che più che urlo era proprio un soffio: un attimo, giusto il tempo di esclamare ad alta voce il proprio disappunto in un modo tanto volgare che neppure Alduin in persona potrebbe comprendere.




A che punto siamo arrivati dunque? Davvero un gioco come Skyrim, che a detta dell'autorevole Major Nelson è, notizia di oggi, il terzo gioco più popolare su Xbox Live, può permettersi che venga rilasciata una patch che mette una toppa da una parte ma apre una falla dall'altra? Non sono l'unico, infatti, ad aver riportato problemi di questo tipo. Con l'aggiornamento 1.2 di Skyrim molti si sono lamentati di vedere i draghi volare letteralmente all'indietro e, come se non bastasse, vedere la resistenza del proprio personaggio annullarsi misteriosamente, così da andare al tappeto al seguito di uno o due colpi.



No, cara Bethesda, davvero. Siamo videogiocatori, non cavie. E non basta neppure un post sul blog ufficiale, che potete leggere cliccando qui, perché la lingua dei draghi ha il suo fascino, ma quella dei bug non vorremmo più sentirla davvero.



L'unica cosa da fare, dunque, è pazientare e attendere la prossima settimana quando la "patch che corregge la patch" verrà rilasciata, o almeno si spera. Nel frattempo, la cara Bethesda è pronta a rilasciare anche il tanto ambito creation kit, con il quale i modders e gli appassionati potranno creare, su PC, nuove e più interessanti mod per Skyrim.



Il Creation Kit di Skyrim sarà quindi disponibile da Gennaio e sarà integrato con Steam Workshop, grazie alla piattaforma Valve, infatti, le varie mod del gioco potranno essere caricate e condivise in modo rapido e semplice con tutti gli appassionati. Cari modders, risolvete il problema, rinominate quei draghi: Gambero Volante del Gelo andrà benissimo, con buona pace dei negozi di surgelati.

pubblicato alle 11:47 del 02/12/2011

Piace a 8 persone

 

Io fin'ora l'unico bug significativo che ho incontrato e che a volte(senza installazione su hard disk)non mi carica le texture e mi scatta,a volte si blocca e dopo un 5 secondi si sblocca,poi dopo un pò si caricano le texture e il gioco fila abbastanza liscio,un bug abbastanza strano...bho!

 

A me sono capitati tutti e per questo esprimo grande disappunto :(.
Stuck in mezzo alle texture. Attacco ingiustificato da parte di alcuni NPC. Draghi che volano all'indietro. Texture non caricate se installato su HDD (ora risolto). Draghi che ti attaccano quando devi seguire un NPC per una quest con conseguente impossibilità di fare la quest. Oggetti, anche importanti, che scompaiono sotto il pavimento -.-...

E... Potrei anche continuare asd.

 

A dire il vero mi si è bloccato 3 volte durante i caricamenti. Ma era installato su HDD. Senza installazione... Boh, non saprei dirti perché l'ho installato subito per accorciare i tempi di caricamente.

 

@Piroteca:cpt ,però è strano perchè io non lo installato,e mi è successo dopo un bel pò di ore,sembra quasi lo stesso problema di cui soffre la versione ps3.

 

Sottolineo che io gioco su PC.. il bug più fastidioso per ora sono i bauli dove se cerchi di prendere il contenuto, non funziona...anzi, gli infili dentro la roba e poi crasha xd

 

io purtroppo mi sono fidato e ho installato la patch senza prima leggere i commenti su internet...avevo come un brutto presentimento e infatti le resistenze magiche dei personaggi completamente annullate e un drago buggato che oltre a volare all'indietro, a un certo punto si blocca in aria ed è impossibile da uccidere...