Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Nihilumbra

Sviluppato e prodotto da BeautiFun Games, Nihilumbra è un gioco d'azione uscito il 3 maggio 2018 per Nintendo Switch · Pegi 7+ · Link: nintendo.it

Scopri il vasto mondo di Nihilumbra e unisciti al Born nel suo viaggio alla ricerca di sé, mentre tenta di fuggire da una inevitabile maledizione.

Il Primogenito è scaturito dal Nulla più assoluto. Venuto alla luce abbandonando il Vuoto, egli intraprenderà una lunga odissea durante la quale imparerà a sfruttare i colori che lo circondano, apprendendo potenti abilità: ma il prezzo che dovrà pagare sarà altissimo.

Il Vuoto deve essere uno, lo reclama e non smetterà mai di braccarlo, distruggendo qualsiasi cosa gli si pari innanzi. Per sopravvivere, il Born sarà costretto a condannare la terra su cui cammina, facendola svanire per sempre.

- Cambia la fisica del terreno usando cinque colori diversi!
- Usa cinque mondi come tele e trasformali a tuo piacimento!
- Colonna sonora originale composta da Álvaro Lafuente.
- Sblocca una bella sorpresa al termine dell'avventura! Longevità assicurata!

Kiryu

ha scritto una recensione su Nihilumbra

Cover Nihilumbra per PS Vita

Everything can have a color, even you

Non c'è molto da dire riguardo questo titolo, onestamente. Si tratta di un Puzzle-Platform 2D in cui impersoneremo un essere vivente nato dal Vuoto, "qualcosa che non dovrebbe esistere". Il protagonista riuscirà facilmente a scappare dal suo regno d'origine per arrivare nel nostro mondo, ma il Vuoto non può essere separato da sé stesso. Inizierà così un misto tra viaggio e fuga, un'avventura in cui faremo del male a tutto ciò che ci circonda, poiché il Vuoto per inseguirci dovrà inghiottire anche tutto ciò che si trova sul suo cammino. Il titolo in questione dura poche ore, ma non si farà mancare un'interessante direzione artistica, una colonna sonora carina e dal discreto impatto, senza dimentcare la trama che, nel suo piccolo, affronta dei temi filosofici che non sono poi così comuni nei videogiochi. Il prezzo da pagare è un gameplay davvero basico, ma la cosa non dovrebbe infastidirvi se avete un attimo di pazienza e riuscite ad immergervi nell'esperienza.

Una piccola opera che vi consiglio in caso non sappiate bene cosa giocare.

Arcangelo Variele

ha scritto una recensione su Nihilumbra

Cover Nihilumbra per PS Vita

Nihilumbra è un viaggio breve ma intenso, con uno sfondo filosofico e riflessivo apposto alle peripezie di un protagonista che potremmo considerare una specie di "macchia di vuoto animata", che si sposta in giro per dei variegati ambienti, realizzati in modo incisivo e convincente.

Il gameplay è quello di un puzzle-platform, in cui dovremo sfruttare a nostro vantaggio non solo le caratteristiche ambientali, ma anche i "colori" che andremo ad acquisire man mano che si procede nel gioco e che riempiranno progressivamente il vuoto di cui è fatto il nostro protagonista, attribuendo al suo viaggio un particolare significato, che sarà chiaro anch'esso con il procedere della vicenda.

Il gioco è intelligente, ben strutturato e dotato di un "tutorial" adeguato sulle diverse dinamiche: quest'ultimo è fornito da una convincente voce narrante in inglese (anche se la traduzione italiana adottata nei sottotitoli fa più volte inarcare il sopracciglio).

Nel complesso Nihilumbra si lascia giocare gradevolmente dall'inizio alla fine, con un'esperienza di gioco di qualche ora per la prima partita, che viene poi arricchita da una modalità sostanzialmente diversificata e ben integrata nella trama una volta completato il gioco.

Raccomandato a chi cerca un'esperienza non troppo impegnativa, ma gradevole e riflessiva al tempo stesso.

8

Voto assegnato da Arcangelo Variele
Media utenti: 7.7 · Recensioni della critica: 7.4

Garth Brown

ha scritto una recensione su Nihilumbra

Cover Nihilumbra per PS Vita

Grafica: 7
Ambientazioni: 6
Trama: 8
Longevità: 8
Gameplay: 8
OST: 6

VOTO MATEMATICO: 7,5
VOTO REALE: 8,5

Buon primo lavoro questo, svolto dai Beautifun Games.

Sulla Grafica: Carina nel complesso, ma potevano fare di meglio.
Sulle Ambientazioni: Nulla di esaltante, tutto già visto.
Sulla Trama: La storia di questo gioco è in sintesi una grossa metafora. Interessante.
Sulla Longevità: Dieci ore vanno più che bene per questo titolo.
Sul Gameplay: Classico platform con delle meccaniche già viste, ma fatte bene.
Sulla OST: Nulla di rilevante qui.

In conclusione, un buon titolo, da giocare sicuramente.

8.5

Voto assegnato da Garth Brown
Media utenti: 7.7 · Recensioni della critica: 7.4

Gilly

ha scritto una recensione su Nihilumbra

Cover Nihilumbra per PC

Uno degli indie che preferisco senza dubbio. Nihilumbra è un puzzle-platform incentrato sulla ricerca dei colori che in qualche modo si rifanno al vissuto dello stesso personaggio e che nella pratica saranno essenziali per proseguire così come saperli gestire in tempi sempre più brevi. Si trovano vari mondi, ognuno con più livelli piuttosto brevi. Si potrebbe completare in poco tempo, circa sei ore, ma alcune volte gli "enigmi" non sono così ovvi come sembrano e per fortuna ci saranno dei punti di salvataggio sparsi qua e là (solo temporanei). Il personaggio compie un percorso articolato durante il quale gli verranno posti non pochi dubbi e quesiti ma nel suo viaggio acquisirà forza sufficiente per ribaltare la situazione che venutasi a creare in precedenza. La parte della storia però poteva essere più approfondita, in ogni caso quello che ho apprezzato di più è stata la parte del gameplay incentrato, come dicevo prima, sulla "tavolozza di colori" che consentirà di acquisire poteri da sfruttare in diversi modi per cui non è detto che ad un ostacolo si debba necessariamente agire in un modo (anche se può pur succedere a volte).

Non ci sono interventi da mostrare.