Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Sonic Forces

Sviluppato da Sonic Team e prodotto da SEGA, Sonic Forces è un gioco d'azione uscito il 7 novembre 2017 per Nintendo Switch · Pegi 7+ · Link: nintendo.it

Sonic Forces è il nuovo videogioco della serie Sonic the Hedgehog che ti permette di creare un personaggio personalizzato con potenti wispon, sfrecciare tra paesaggi in rovina con Sonic moderno e oltrepassare piattaforme pericolose con Sonic classico.
Vivi l'azione ad alta velocità con tre stili di gioco unici, esplora fasi celebri e combatti in contenuti esclusivi utilizzando Shadow come personaggio giocabile!

6

Recensioni

4 utenti

NB4Y

ha scritto una recensione su Sonic Forces

Cover Sonic Forces per PC

YOU FRlKIN' FRIKS

https://youtu.be/Is9Sv0l94ww
Per accompagnare.

Poco dopo l'uscita di Sonic Mania, che considero tutt'ora il miglior titolo della serie nonostante la forte dipendenza dalla nostalgia, esce Sonic Forces, fatto dal vero Sonic Team anch'esso pronto a festeggiare il 25esimo anniversario della serie.
Premetto subito dicendo che nonostante l'enorme ammasso di difetti che è questo gioco, si tratta comunque di una delle esperienze più divertenti e adrenaliniche che abbia mai avuto con un videogioco.
Lo paragono facilmente alla visione di un blockbuster d'azione scritto col culo ma che riesce a gasare tantissimo dall'inizio alla fine risultando in un film di merda che mi riguarderei più e più volte volentieri.

Detto questo, la trama è circa quella che ho descritto per il film.
Si prende il solito tono allegro e scherzoso di Sonic in contrasto con un'atmosfera cupa a tema di rivoluzione in un ambiente distopico dopo una vittoria di Eggman. Idea parecchio interessante per un gran bel gioco ma che purtroppo non riceve minimamente la cura che si merita per colpa di una trama davvero debole e superficiale.
Oltre a Eggman, vengono buttati insieme vari nemici classici della serie per puro fanservice dimenticandosi di includerli propriamente nel gioco in quanto alcuni di questi vengono presentati ed eliminati esclusivamente nelle cutscene.
Ma in particolare c'è un nuovo nemico spigoloso che ha una backstory ridicola per il potenziale che poteva avere.
Sono presenti anche Silver e Classic Sonic per qualche motivo, quest'ultimo uscito direttamente dal finale di Sonic Mania ma che risulta davvero un tentativo di fanservice forzato.

A proposito di fanservice, Forces è il primo gioco della serie a dare la possibilità di creare il proprio personaggio OC e per quanto cringe possa essere stato come concetto, è stato inserito davvero bene nel gioco. Oltre all'inevitabile possibilità di avere un personaggio completamente ridicolo inserito all'interno del cast come un Beat ebreo o un knock-off Knuckles pro-gamer viene data parecchia scelta sull'utilizzo del nuovo personaggio come la razza che influenza le abilità basilari quali doppio salto o attrazione degli anelli o anche l'arma da utilizzare che è un ottimo modo di rimpiazzare i Wisp di Colors pur tenendo il ritmo veloce.

Questo è purtroppo l'unico lato positivo del gameplay di questo gioco. Se devo descriverlo in una parola direi "automatico" in quanto Forces è un'orgia di script.
C'è un numero assurdo di sezioni automatiche in cui il controllo del personaggio è limitato o del tutto assente, I QTE sono estremamente generosi e la difficoltà è semplicemente insulsa.
Cos'è la difficoltà di 'sto gioco? Perché c'è una selezione di difficoltà? Hard mode un cazzo. I nemici sono davvero pochi per tutto il gioco, raramente attaccano e sono solitamente messi lì come target per l'homing attack o benzina per il boost.
Anelli spammati ovunque permettendo al giocatore di avere centinaia e centinaia di anelli in qualche decina di secondi ma che senza un sistema di vite e game over risultano semplicemente eccessivi e inutili, capaci solo di dare un leggero senso di soddisfazione continuo paragonabile agli stimoli privi di sforzi che danno molti giochi mobile.
Classic Sonic è un enorme passo indietro rispetto a Generations e ancora di più rispetto a Mania con un enorme senso di peso che stona con il personaggio. Classic Sonic fa fatica a fare una piccola salita dopo sezioni in discesa in cui dovrebbe accumulare velocità il che è proprio insensato.

La longevità è forse il nemico peggiore del gioco. Includendo i boss ci ritroviamo 30 missioni in totale con 7 zone percorse da ognuno dei 3 personaggi. Oltre all'enorme pigrizia di riprendere sia Green Hills che Chemical Plant già ripresi da Generations 5 anni prima, questi livelli durano davvero poco, concludendosi in modo improvviso appena si comincia ad avere l'impressione che il livello impenni. La durata totale è sulle 3 ore e il DLC gratuito di Shadow con i suoi abbondanti 10 minuti in più non riesce a giustificare il prezzo del gioco da ben 40 euro, che non possono neanche essere rimborsati superando di poco le 2 ore minime necessarie.

Come ho fatto quindi a divertirmi così tanto, nonostante consideri chiaramente il gioco un prodotto estremamente pigro e mediocre? Beh, è tutto grazie all'ottima presentazione. Sonic Forces si presenta con un comparto grafico eccellente, un'atmosfera abbastanza riuscita, un enorme senso di velocità ed epicità dall'inizio alla fine e soprattutto una soundtrack della madonna. La musica per Classic Sonic si basa sul chiptune in salsa moderna che si adatta bene alle sue origini, per Modern Sonic punta più sul brostep catchy e dinamico mentre per l'abominio che risulta dalla creazione del personaggio OC gira attorno alla drum'n'bass e dubstep con brani cantati uno più hype dell'altro. E non fatemi nemmeno parlare del theme di Infinite o del main theme che implodo. Senza ombra di dubbio una delle mie soundtrack preferite della serie, se non dei videogiochi in generale e un enorme fattore che ha contribuito al mio apprezzamento del gioco.

Quindi sì, si tratta di un gioco davvero mediocre ma con un'ottima presentazione risultando in una breve avventura esilarante e davvero piacevole a cervello spento. A meno di 5 euro può essere un'ottima alternativa ad una serata blockbuster d'azione.
Quindi sì, insomma, giocatelo.

daxter79

ha scritto una recensione su Sonic Forces

Cover Sonic Forces per Nintendo Switch

Purtroppo questo episodio di sonic non riesce a raggiungere gli standard che ci si aspetterebbe,peccato.Alcuni livelli sono fatti bene ed hanno un ottimo design,ma mancano di quel mordente che ti fanno dire wow.Il tutto risulta molto piatto e con una difficolta' tarata verso il basso.Nel complesso il gioco risulta piacevole,ma molto lontano dal sonic che conosco io.Questo tipo di giochi risulta perfetto per la console nintendo,perfetto da giocare durante la pausa lavoro.

Non ci sono interventi da mostrare.