Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover The World Ends With You -Final Remix-

The World Ends With You -Final Remix- Nintendo Switch

Sviluppato da Square-Enix e prodotto da Nintendo, The World Ends With You -Final Remix- è un gioco di ruolo uscito il 12 ottobre 2018 per Nintendo Switch · Pegi 12+ · Link: nintendo.it

The World Ends With You, il celebre titolo per Nintendo DS, si appresta a sbarcare su Nintendo Switch.
Quando il protagonista, Neku, incontra all'improvviso la misteriosa Shiki, rimane coinvolto in un gioco mortale: se non riuscirà a portare a termine una serie di missioni, la sua esistenza verrà cancellata.
Affronta le battaglie con i tradizionali comandi touch o usa i Joy-Con per uno stile di lotta diverso! Il gioco include anche un ampio nuovo scenario che approfondisce la storia.

7.8

Recensioni

3 utenti

Kappakappa3
Cover The World Ends With You -Final Remix- per Nintendo Switch

“Fidati del tuo partner”

TWEWY è stato uno di quei titoli che ho sempre voluto giocare sulla 3DS. Vuoi per le poche copie che si trovavano in giro, vuoi per l’elevato prezzo delle stesse, ho sempre posticipato il suo acquisto.

Quando ci fu l’annuncio del porting per Switch mi sono detto: “Questa è la volta giusta!”
È così è stato!

Altissime le aspettative, causa un fandom davvero adorante, mi sono dovuto in parte ricredere sulla bontà del titolo.
Scriviamolo subito, il titolo mi è piaciuto, ma è ben lontano dal poter essere considerato un must have.

Noi vestiremo i panni di Neku, ragazzo introverso che vive nel quartiere giapponese di Shibuya. Ci ritroveremo, a nostro malgrado, a dover partecipare ad un macabro “gioco” per poter rendere salva la pelle.

Non voglio andare oltre sulla trama, che ha un’importanza centrale nell’economia del gioco. Vi dico però, che nonostante una narrazione non brillante e claudicante in alcuni passaggi, funziona.

E funziona anche bene.

Avrete sempre la curiosità di capire come mai siete divenuti partecipanti del “gioco” e l’interesse per la trama stessa crescerà di ora in ora.

Funziona anche molto bene la OST. Le canzoni sono davvero azzeccate, e vi ritroverete a canticchiarle anche durante la vostra giornate.

Punti controversi sono invece il CS e le fasi esplorative che vanno a formare il gameplay. Sulla versione per Switch il titolo è only touch, se deciderete di giocare nella versione portatile. Potrete anche giocare con l’ausilio di un solo Joy-Con, ma in quel caso l’esaurimento nervoso è dietro l’angolo. Il sistema di puntamento è davvero mal calibrato e non riuscirete quasi mai ad impartire i giusti ordini. La cosa viene mitigata se scegliamo l’impostazione portatile, ma anche in quel caso il CS diverrà in poche ore confusionario. Vi ritroverete a “graffiare” in modo inconsulto lo schermo della vostra console senza soluzione di continuità sperando di uscirne vincitori.

Anche le fasi esplorative peccano di ripetitivà. Sarete sballottolati da punto A a punto B per tutta la durata del titolo con poche soluzioni alternative. Questo però potrebbe esser figlio della “vecchiaia” del titolo e quindi, in parte, giustificabile.

In definitiva penso che la Square abbia una pietra grezza su cui lavorare. Se riuscisse a svecchiare il gameplay e a rendere più accattivante il CS ed i dialoghi, potremmo ritrovarci un vero gioiellino tra le mani con il seguito.

Seguito che io spero possano fare, così da avere il vero must have targato “The World Ends With You”

7.8

Voto assegnato da Kappakappa3
Media utenti: 7.8 · Recensioni della critica: 7.8

Kappakappa3

Primissime impressioni dopo 5 ore di gioco:

Dopo l’iniziale smarrimento, dovuto ai controlli total touch, posso dire che il titolo mi sta divertendo. Il CS è “strano” ma funziona e la trama inizia ad ingranare. Sempre più curioso di capire dove il titolo va a parare

charcantus
Cover The World Ends With You -Final Remix- per Nintendo Switch

Conserva tutti i pregi di Twewy per tablet, aggiungendo nuova musica, la possibilità di scegliere tra ost originali e ost remixate dal menù, una modalità in co-op decisamente ben fatta e una nuova porzione di storia. A proposito di quest'ultima: spoiler è solo un grande teaser ad un eventuale sequel, e la cosa mi fa incazzare. Le premesse le adoro, ma potevano risparmiarsi un enorme teaser spacciato per "nuovo epilogo", quando in realtà è una specie di nuovo prologo. La cosa positiva è che a quanto pare Sho sarà il nuovo partner di neku e la cosa mi fa ridere fortissimo.

Gabry94ITA

Gabry94ITA ha pubblicato un'immagine nell'album Collezione riguardante The World Ends With You -Final Remix-

Alla fine è arrivato.

Non ci sono interventi da mostrare.