Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Studio MDHR, Cuphead è un platform game uscito il 29 settembre 2017 per PC Windows · Pegi 3+ · Link: store.steampowered.com

Cuphead è un classico gioco d'azione "run and gun" fortemente incentrato sulle battaglie contro i boss. Ispirato ai cartoni animati degli anni '30, vanta un'accurata ricostruzione di grafica ed effetti audio con le tecniche dell'epoca: animazione tradizionale a mano, sfondi ad acquerello e registrazioni jazz originali.
Gioca nei panni di Cuphead o Mugman (in modalità giocatore singolo o co-op) attraversando strani mondi, conquistando nuove armi, imparando potenti super-mosse e scoprendo segreti nascosti per cercare di ripagare il tuo debito con il diavolo!

8.4

Recensioni

21 utenti

Recensioni

8.4

Media dei voti
21 recensioni degli utenti

Romanthekid

ha scritto una recensione su Cuphead

Cover Cuphead per Xbox One

Un viaggio indietro nel tempo, in tutti i sensi.

Finito anche Cuphead, e finalmente posso dare un giudizio definitivo sul gioco dei fratelli Moldenhauer. Come specificato nel titolo si tratta di un viaggio indietro nel tempo, e non lo è solo per la grafica cartoon presa di peso dagli anni '50 e '60, ma lo è anche per il tipo di gioco in se, ovvero un run & gun vecchio stile in cui i riflessi e la memorizzazione dei pattern (e anche un po' di sano culo) la fanno da padrone.

Il gioco ha molte contaminazioni, e nonostante il suo basarsi principalmente su delle Boss Fight, riesce a essere vario e divertente dall'inizio alla fine. Il gioco è anche impreziosito da alcuni livelli run & gun vecchio stampo in cui dovremo farci strada sparando a nemici praticamente infiniti e con alcune sezioni di platforming molto basilari, e altri tre livelli tempio in cui dovremo sconfiggere dei fantasmi con la funzione Parry. Aggiunte abbastanza discrete all'economia del gioco, che variano un po' la formula.

La storia di Cuphead è molto basilare. Un giorno Cuphead e suo fratello Mugman si avventurano molto lontano da casa, fino a trovarsi a giocare in un casinò. All'inizio gli dice bene, e di conseguenza continuano a giocare, arrivando però sul punto di perdere tutto... Anima compresa. Il casinò infatti appartiene al Diavolo in persona, che in cambio della loro vita decide di affidare una missione ai due fratelli, ovvero il recupero delle anime degli abitanti delle tre isole Inkle. La storia viene raccontata tramite slide ed è tutta in inglese (piuttosto comprensibile anche a chi mastica poco la lingua) ed è piacevole, se vista nell'ottica leggera che il gioco ci vuole proporre.

La longevità si attesta su ottimi livelli. Io personalmente ho finito il gioco in 17 ore e 51 minuti con il 100% di monete e il rango A su tutta la prima isola. Ma se volete cimentarvi completando tutto il possibile potreste metterci anche di più. Se in caso contrario vogliate arrivare alla fine e siete piuttosto sgamati nel genere potreste completare il gioco in poco più di 6/7 ore. In ogni caso al prezzo proposto (20€) Cuphead è una delle esperienze migliori nel 2017 videoludico.

9

Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 8.7

MiphaTP

ha scritto una recensione su Cuphead

Cover Cuphead per PC

Testa di Tazza!

Sono le 6.39, non ho sonno e mi dedico a recensire quello che non avevo fatto.
Cuphead è un gioco molto particolare,è disegnato tutto in tavole ad acquarelli e riprende molto lo stile dagli anni 20/30, dei primi cartoni animati.
Un gameplay studiato, un sistema di party fatto bene, e i boss non sono difficili, hanno unoro pattern, basta seguirlo ed è fatta.
Le musiche AAAH le musiche, anni 20/30 da tutti i pori!
Cuphead è un videogiocone, una perla di questa generazione videoludica e spero tantissimo di ritrovarmi fra qualche anno di fronte ad un ipotetico "cuphead 2"

(Se ne volete sapere di piú sull'art directory o altro ci sta un bel video fatto da Dario Moccia che illustra per bene dove hanno preso ispirazione lo studio MDHR)

Teien

ha scritto una recensione su Cuphead

Cover Cuphead per PC

Capolavoro assoluto

Premessa: Questa non vuole essere una recensione tecnica, ma sarà una recensione personale!

Tutti dovrebbero giocare questo gioco, perché questo gioco insegna e nient'altro, grazie a Cuphead ho ritrovato il piacere di giocare un gioco difficile che ormai ai giorni nostri non sia Dark Souls. Salvo ogni cosa di Cuphead, ogni cosa è perfetta, non credo abbia difetti, e se li ha sono talmente insignificanti che nemmeno si notano! Sono molto contento per Microsoft, è una delle migliori esclusive che io abbia visto in generale.

Vorrei parlare un attimo della difficoltà. Cuphead è assolutamente un gioco difficile. Lo e'! E' un gioco difficile e punitivo, che spinge chi gioca ad aguzzare la vista e ad avere i riflessi pronti, complice anche il fatto che su schermo appaiono tante cose, e con uno stile grafico del genere molte delle volte ci confondiamo, ma questo non può essere preso come difetto, poiché è volutamente fatto così. Perché vi accorgerete che basta stare attenti e dopo un po, non vi confonderete più. I primi boss non li ho trovati molto difficili, e questo mi stava facendo pensare che era il classico gioco ''difficile per chi non gioca ai giochi difficili'' ma andando avanti i boss diventano sempre più complicati, mettendomi molto in difficoltà in alcuni momenti, questa cosa l'ho adorata! I giochi difficili in generale sono pane per i miei denti (e non è un vanto, ma è semplicemente la verità) Cuphead invece è riuscito a sfidarmi, ad offrirmi un livello di sfida tale da rivalutare le mie abilità in questi tipi di giochi. Ve lo assicuro, se accetterete questa sfida molto ardua ne uscirete con tanto sudore e soddisfazione, cosa che non provavo da tanto tempo con un videogioco. Ho iniziato a giocare alle 13:00 ed ho finito solo ora per fare gli ultimi due boss.

La longevità è molto buona, il mio contatore di steam segna 14 ore, ma in questo caso dipende molto dalla vostra abilità e dalla determinazione per prendere un voto decente. Nel mio caso ho fatto molte volte un solo boss, solo per prendere il grado A. Detto questo sicuramente non è un gioco corto, anche se foste i migliori su questo pianeta vi prenderà delle ore per finirlo, se poi ci mettiamo anche la raccolta delle monete e i run&gun è ancora più longevo!

Infine, Cuphead E' un capolavoro dal mio punto di vista che ognuno dovrebbe avere e giocare, tenendo conto che costa anche solo 20€ non avete scuse.

Mi è piaciuto talmente tanto da farmi fare un avatar a tema in stile anni 30 asd

ARE

ha scritto una recensione su Cuphead

Cover Cuphead per PC

That's all folks!

Cuphead non è certo un titolo che propone qualcosa di particolarmente nuovo sul fronte del gameplay, anzi. Si tratta di un titolo profondamente classico nelle sue meccaniche. Ma è inutile negare che il pacchetto completo di Cuphead sia qualcosa di assolutamente unico.
Superficialmente la radice di questa unicità potrebbe essere limitata all'aspetto grafico, ma così non è. Il carisma di Cuphead sfocia in svariati aspetti, come il magnifico sonoro, la "trama" del titolo e soprattutto la grande fantasia delle situazioni proposte. Perché avere un'idea così forte dei toni di un gioco può fare tanto anche per quanto riguarda il gameplay: personaggi pazzi e stupendi sono stati traslati in bossfight e pattern ugualmente pazzi e stupendi.
Non spendo troppe altre parole per questo titolo che ha già fatto tanto parlare di sè e concludo dicendo solo che se la difficoltà (neanche così esagerata) non vi spaventa vi consiglio vivamente di abbandonarvi a questo fantastico cartone giocato

Non ci sono interventi da mostrare.