Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Diablo 2 PC

Sviluppato da Blizzard Entertainment e prodotto da Vivendi Universal, Diablo 2 è un gioco di ruolo uscito l' 1 luglio 2001 per PC Windows.

9.3

Recensioni

23 utenti

Myggdrasil

Myggdrasil a proposito di Diablo 2 per PC

Ieri ho finito l'espansione Lord of Destruction, con tanto di livello segreto delle mucche.
LoD è un'espansione coi contromaroni. Prende tutte le caratteristiche del gioco base e le amplifica a dismisura. I nemici sono interessanti, la bossfight finale corregge tutti i difetti presenti in quella contro Diablo alla fine dell'Atto IV ed esteticamente è forse una delle cose più belle viste in tutta la serie.
Ho apprezzato ancora una volta la varietà del level design, che spazia da mappe molto ampie strapiene di nemici (e ciò si amalgama benissimo con il momento narrativo, un assedio ad Harrogath, l'ultima roccaforte dei barbari) ad altre più contenute ed esplorative.
Diablo 2 è davvero uno dei pochi giochi in cui non credo di essermi mai rotto il cazzo una singola volta. Quando qualcosa sta per diventare stucchevole, ecco che il gioco cambia di nuovo le carte in tavola e ti sorprende. Fino alla fine. Confermo che si tratta di uno dei miei 5 giochi preferiti di sempre.
Per favore, fatevi un favore e compratelo.

Supaghetti Nero

Supaghetti Nero ha scritto una recensione su Diablo 2

Cover Diablo 2 per PC

Un'esperienza indimenticabile

Un gioco come questo è una benedizione (o meglio, una maledizione).
Comparto artistico, illuminazione, colori e suoni eccellenti, adatti a chi ama il dark fantasy sporco, grezzo e violento.
Se hai giocato al terzo capitolo, dimentica le meccaniche simpatiche e un po' blande da pseudo MMORPG e la grafica patinata, da cartone animato!
Diablo II offre un game design curatissimo e complesso, che invece di complicare la vita al giocatore, gliela semplifica con un gameplay profondo e intuitivo. Il gioco non ti tiene per mano, ma ti dà tutti gli strumenti per sbaragliare le forze del male, con una scelta di personaggi ampia e varia da poter personalizzare nel corso dell'avventura. Potrai distribuire punti esperienza, acquisire abilità e far equipaggiare al tuo personaggio una miriade di armi, scudi, pezzi di armatura, gioielli e così via. Il loot è una parte importantissima e soddisfacente del gioco, che ti farà tenere gli occhi aperti durante ogni incursione in territorio nemico, alla ricerca di oggetti sempre più performanti.
Ciascuno dei cinque atti (contando anche l'espansione) è completamente giocabile in multigiocatore e presenta elementi caratteristici e affascinanti, oltre che nuovi approcci per sconfiggere i nemici. Mappa procedurale, rigiocabilità alta e gameplay che cambia completamente da classe a classe sono altri incentivi a comprare il titolo.
Oh, giocaci e basta. Poche storie!

10

Voto assegnato da Supaghetti Nero
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 8

Myggdrasil

Myggdrasil ha scritto una recensione su Diablo 2

Cover Diablo 2 per PC

Un classico intramontabile

Diablo 2 per me è un gioco da dieci pieno.
Nel 2001 Blizzard riuscì a concepire un prodotto immortale che ha ancora tanto da insegnare a videogiochi più recenti, anche non appartenenti allo stesso genere.
Il gameplay è lo standard del genere hack and slash, uno standard che poi magari è stato perfezionato da titoli come Titan Quest, ma è sorprendente come Diablo 2 sia divertentissimo ancora oggi, a distanza di 18 anni.
Le classi sono tutte fantastiche, il sistema di sviluppo permette un certo grado di approfondimento, il feeling dei colpi è convincente, l'aspetto estetico è ancora piacevole, soprattutto se si apprezza lo stile retro, l'atmosfera è PERFETTA, così come il design di mostri e ambientazioni. Sanctuary è una delle ambientazioni fantasy più ispirate mai concepite per un videogioco.
Quello che mi ha stupito di più, però, è il level design. Oggi si tende a sfruttare la proceduralità dei dungeon solo per aumentare lievemente la longevità, ma in questo caso, atto dopo atto, dungeon dopo dungeon, assistiamo sempre ad idee nuove che ti costringono a pensare diversamente.
Diablo 2 ha qualche difetto nell'interfaccia imputabile al periodo di uscita, ma è sostanzialmente un gioco perfetto e ricco di contenuti, valido ancora oggi, o forse soprattutto oggi, visto cosa è diventata Blizzard di recente.
In più ho giocato la campagna assieme ad un mio carissimo amico. Prossimamente cominceremo l'espansione Lord of Destruction, ci siamo divertiti un mondo, è stata una delle più belle esperienze che i videogiochi mi abbiano mai regalato e la prenderei come esempio da contrapporre a tutti i malati di single player che forse hanno dimenticato quanto i videogiochi siano anche condivisione.

10

Voto assegnato da Myggdrasil
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 8

Myggdrasil

Myggdrasil ha scritto una recensione su Diablo 2

Cover Diablo 2 per PC

Non voglio fare una recensione. L'ho ripreso per giocarci con alcuni amici di recente ed è invecchiato molto bene. Penso sia uno dei miei giochi preferiti.

10

Voto assegnato da Myggdrasil
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 8

Non ci sono interventi da mostrare.