Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover ECHO

ECHO PC

Sviluppato da Ultra Ultra, ECHO è un gioco d'azione e avventura uscito il 19 settembre 2017 per PC Windows.

·
7

Recensioni

1 utente

Wandel

Wandel ha scritto una recensione su ECHO

Cover ECHO per PC

Lo dico subito: ha uno degli inizi più lenti di sempre tra i videogiochi, ti troverai a camminare a passo di lumaca ascoltando dialoghi e procedendo senza nessun intermezzo interattivo per un'oretta e mezza. Poi finalmente il gioco parte, e si rivela come un'avventura in terza persona con degli aspetti molto interessanti.

Il giocatore si troverà all'inizio in medias res, e man mano, con i vari dialoghi tra la protagonista e un altro personaggio, metteremo insieme i pezzi.
Non ci sono colpi di scena o misteri contorti da svelare, in tutto ECHO ci sarai solo tu, anche i dialoghi col sopracitato personaggio avverranno mentre tu ti sposti, parlando attraverso il microfono della tua tuta, tuta che, un po' come in Dead Space, costituirà il tuo hud.
Quando dicevo che in tutto il gioco ci sarai solo tu, solo la protagonista En, intendevo dire che ci saranno tante te.
Infatti il palazzo nel quale dovrai avventurarti e scendere sempre di più è ormai del tutto disabitato, ma ha una particolarità.
Nel gioco occorreranno ad intervalli regolari dei blackout: la luce si spegnerà, si accenderà la tua più piccola della tuta, e dopo alcuni secondi tornerà la luce, fino al prossimo blackout. Se nei "momenti di luce" svolgi un'azione, come sparare, scavalcare un ostacolo, saltare, aprire una porta, camminare nell'acqua e molte altre cose, le copie di En che il palazzo genererà come sentinelle, nell'intervallo successivo sapranno ripeterle, dimenticandole nel blackout ancora successivo, a meno che non si ripetano ancora. Tutto quello che succede durante il blackout non viene assimilato. Quindi il giocatore si troverà a dover affrontare con un approccio furtivo, quanto più possibile, i vari livelli, con difficoltà e variazioni sul tema sempre maggiori. L'idea che inizierà a formarsi sarà quella di un svolgere il minor numero di azioni, per evitare che le copie diventino sempre più abili, ma spesso si vorrà invece che le copie imparino una determinata azione.

Onestamente l'ho trovata molto interessante come cosa, lo studio è indipendente e grazie all'UE4 sono riusciti a creare un palazzo che comunica autis-... questo senso di allucinazione, di alienazione e claustrofobia, e in tal senso la ridondanza di ambientazioni non sembra stonare particolarmente come avrebbe fatto altrove, sembra quasi contribuire all'atmosfera. Lo studio è indipendente ma il gioco, anche se non garantisce un grande ventaglio di opzioni o livellli complessi, da sempre l'impressione di essere "polished".

Il gioco scorre molto piacevolmente, sia come ritmo che a livello di prestazione e mi ha tenuto compagnia per un 6 orette buone.

PlayStation Bit

ECHO è disponibile da oggi anche su PlayStation 4

Ultra Ultra annuncia che la sci-fi adventure, ECHO, è finalmente approdata su PlayStation 4, dopo avere già visto la luce su PC. Come di consueto, vi lasciamo alla descrizione ufficiale del gioco che … · Leggi tutto l'articolo

PlayStation Zone

Echo – online un nuovo trailer

La Software House Ultra Ultra, attraverso il canale ufficiale di PlayStation EU, ha rilasciato oggi un nuovo trailer per Echo, nuovo titolo sci-fi in arrivo il prossimo 11 ottobre. Online un nuovo tra … · Leggi tutto l'articolo

PlayStation Bit

Annunciato l'oscuro ECHO, in cui noi stessi saremo il nostro nemico

Ultra Ultra, nuovo studio di Copenhagen, ha annunciato il proprio primo titolo, lo sci-fi adventure ECHO, in arrivo il 19 settembre su PC e PS4 a 22,99 euro. Il trailer ufficiale introduce En, viaggi … · Leggi tutto l'articolo

Non ci sono interventi da mostrare.