Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Evoland

Sviluppato da Shiro Games, Evoland è un gioco d'avventura uscito il 4 aprile 2013 per PC Windows.

"Evoland riesce nell'impresa di isolare ogni singolo elemento dell'adventure-rpg e illustrarne l'importanza di ciascuno in uno scampolo da gameplay. Il gioco sfugge letteralmente sotto le dita della tastiera, è una lunga serie di assaggi che stupisce per abbinamenti e qualità, ma probabilmente lascerà insoddisfatto chi è abituato a porzioni più consistenti. Preso per quel che è però, un gioco sviluppato da una singola persona per gridare al mondo il proprio amore verso il jrpg, ha tutte le carte in regola per riuscire nella sua missione." da Videogame.it

6.9

Recensioni

16 utenti

Recensioni

6.9

Media dei voti
16 recensioni degli utenti

Marchiato

ha scritto una recensione su Evoland

Cover Evoland per PC

Storia di un genere in miniatura

Fin dalle prime battute questo giochino mi ha positivamente stupito. La maniera in cui inizia e piano piano evolve fa sorridere e allo stesso tempo porta un velo di nostalgia per chi ha potuto vivere la nascita del genere.
La sensazione di ripercorrere la storia delle avventure e giochi di ruolo é realizzata molto bene nella sua semplicità. Si parte da un paio di sprite stile primo Game Boy, fino ad arrivare ad un'avventura in 3D moderna, passando da tutte le varie evoluzioni tecniche subite negli anni. Dagli effetti sonori a 8 bit, ai 16 colori e via dicendo é stato un viaggetto davvero piacevole. Tagliuzzare cespugli, aprire forzieri, combattere a turni o sbattagliare con scheletri e boss, Evoland ne ha per tutti gli amanti del retro classico. Tantissimi poi i riferimenti ai classici del genere... fra le principali ispirazioni sicuramente Zelda, Final Fantasy e Diablo. Pochi personaggi ma va bene così, visto che anche la longevità é abbastanza breve.

Personalmente mi ha tenuto impegnato un po' più del dovuto e quasi portato all'esasperazione.. indovinate come mai!? Un bug che mi impediva di proseguire/terminare il gioco fermosi :@

Eh si, dopo due giorni bloccato a cercare le soluzioni più strambe per proseguire mi sono reso conto che non si trattava di una mia svista o tattica errata, bensì un bug del gioco che faceva salire il livello di sfida fino all'impossibile. Fortunatamente e casualmente sono riuscito a risolvere smanettando con la frequenza di aggiornamento del monitor. Cosa alquanto strana, ma anche logica se ci si pensa… peccato non ci abbiano pensato gli sviluppatori o che nessuno se ne sia mai accorto ..bah! La frequenza del mio monitor é impostata a 144 Hz e non ho mai riscontrato problemi con nessun gioco. Con Evoland si traduce in difficoltà impossibile (proprio tecnicamente). Man mano che si scende con la frequenza, cala anche il livello di difficoltà fino ad arrivare ai 60 Hz che permettono di finire il gioco come se fosse impostato a facilissimo asd Storia bizzarra ma tant'é.. non si finisce mai di scoprire.

Rippertoe

ha scritto una recensione su Evoland

Cover Evoland per PC

Il termine esatto per definire Evoland è didattico.Se avete bisogno di un bignami dell'evoluzione intercorsa nei giochi di ruolo negl'ultimi 30 anni questo è il gioco che fa per voi.La crescita del personaggio è in realtà una non troppo sottile metafora della crescita semantica e concettuale di un genere videoludico tra i più osannati di sempre.Laddove Evoland delude è però nella realizzazione.Chiariamoci gli ammiccamenti a Final Fantasy VII,Zelda e Dragon Quest sono graditi ma da soli non bastano a giustificare il prezzo del biglietto.E a parte la lacrimuccia del nostalgifag potrebbe scappare in tutti gli altri un robusto e severo sbadiglio.Consigliato solo ai dotti del gaming e agl'incalliti retrogamer fino all'osso.Più erudita operazione nostalgia che un gioco divertente da giocare.

IlvostroCaroArdy

ha scritto una recensione su Evoland

Cover Evoland per PC

Nonostante lo abbia apprezzato è un gioco da prendere sui 2 euri nelle offertone by steam .
Dura sulle 5 orette , anche meno vista la mia nabbagine in inglese(si il gioco non è tradotto in ita)m il game design non è per nulla superlativo ,e risente della produzione low budget .
D'altro canto il gioco è un misto tra ludicità ed esperienza nell'apprendimento della storia del videogame, dalla sua nascita all'evoluzione ,attraverso potenziamenti che lo miglioreranno esteticamente piano piano , il tutto impregnato in un contesto gdr che prende spunto dai final fantasy in primis e i zelda , fino alle situazioni con combat sistem alla diablo .
Oltre alle tantissime citazioni (il protagonista si chiama Clink) , e alle frasi dei maggiori game designer mondiali (vedi frasi nascoste di Miyamoto e Sakaguchi ), il resto si presenta in modo discreto , con un combat sistem sia a turni che alla Zelda che non brillano per perfezione.Ad esempio i combattimenti contro gli scheletri nei dungeon sono qualcosa di brutto brutto .
Come detto all'inizio è un prodotto apprezzabile ma se volete spendere bene i vostri soldi compratelo solo quando è scontato. Sarei tentato di giocare anche il seguito ma non so quanto sia valido .

7

Voto assegnato da IlvostroCaroArdy
Media utenti: 6.9 · Recensioni della critica: 7.2

Non ci sono interventi da mostrare.