Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Novectacle e prodotto da MangaGamer, The House in Fata Morgana è un gioco d'avventura uscito il 13 maggio 2016 per PC Windows · Link: store.steampowered.com

You awaken in a decrepit old mansion.

A woman with eyes of jade stands before You, informing You that You are the Master of the house, and she Your Maid. However, You have no memories, no concept of self—or, indeed, any certainty that You are even alive.

The Maid invites You to join her on a journey through the mansion's lifeless halls, to behold the numerous tragedies that have befallen its residents. She suggests that among them, perhaps You will find some trace of Yourself.

Beyond the first door lies the year 1603.
It is an era of unparalleled beauty, where art and theatre flourish. Roses bloom abundantly in the garden where the inseparable Rhodes siblings play, and though they appear to be free of worry and strife... not everyone is content to see them happy.

Beyond the second door lies the year 1707.
In this era, the mansion lies in ruins, and a beast dwells within. He claims to yearn for a life of serenity, but it is not long before he yields to his innate savagery and a massacre ensues.

Beyond the third door lies the year 1869.
In this technologically advanced era, people are always on the move. The mansion's master is an ambitious businessman who has invested in the rail industry. However, his obsession with wealth and power leads him to neglect and mistreat his wife.

Beyond the fourth door lies the year 1099.
The Maid tells You that this is the final tale. In this era, You see a young man who claims to be cursed and a girl with white hair, called Giselle, who has been branded a witch and marked for death.

Having borne witness to these four tragedies, each set in a different time and place, You are now free to choose whether You wish to end Your story here... or press on.

But there are those who would say,

"You were able to bear them because they weren't your tragedies."

9.6

Recensioni

7 utenti

MiphaTP

MiphaTP ha pubblicato un'immagine nell'album cose riguardante The House in Fata Morgana

❤

Gene92

Gene92 ha scritto una recensione su The House in Fata Morgana

Cover The House in Fata Morgana per PC

O teatro magnifico, a musica de sereia

Intenso, maestoso, originale... Morgana non è solo un'opera con tanto cuore, ma con tanta tantissima qualità.
Curiosamente, tra le ispirazioni è presente anche un film italiano: La meglio gioventù.
Non c'è molto da girarci intorno, Morgana eccelle in ogni singolo aspetto. Ed i difetti, al di la dei gusti personali, vanno veramente cercati con la lente d'ingrandimento.

La trama è chiara, coerente, ha molti colpi di scena (ma mai forzati e pochi sono veramente prevedibili) e, a meno che non vi piaccia fin da subito, è difficile dropparla perché riesce a tenere incuriosito il lettore fino alla fine (al massimo alcune sezioni si avanzano velocemente). Colgo l'occasione per parlare di una delle poche sbavature che ho riscontrato: sono presenti dei passaggi che ho trovato un po' ridondanti, i personaggi esprimono concetti e sentimenti già ben impressi nella mente del giocatore. Intendiamoci, queste sezioni si contano sulle dita di una mano e non sono mai lunghe, però qualche taglio avrebbe appunto alleggerito la lettura (parliamo comunque di una VN che supera le 30 ore).

Lo stile grafico ci ha messo circa 2 secondi a conquistarmi. Come già scritto da altri ha veramente poco di giapponese (anche la sceneggiatura è molto occidentale). In ogni caso, al di la dei gusti, è indubbio che ci troviamo di fronte ad un lavoro di altissimo livello. Scorrere gli artwork equivale a passeggiare dentro un museo. Un plauso va fatto anche alla scelta del vestiario. Gli sfondi acquerello sono belli, funzionano, ma non li ritengo qualcosa di memorabile. Morgana non abusa spesso di "riutilizzo" di artwork, però nelle rarissime volte che accade stona abbastanza (per chi l'ha già finito: la scena di Mell e lo spadaccino al tavolo, dove poi si aggiunge il lord).

Il comparto audio per me è semplicemente da 10. Da un certo punto di vista sono contento che manchi il doppiaggio (certo che hanno fatto proprio di tutto per non vendere in Giappone xd), perché consente di godere maggiormente delle musiche cantante (in portoghese e latino). Oltre ad essere tutti pezzi molto belli da ascoltare, sono anche molto vari come genere (da pezzi jazzati a cori gotici). Mi è addirittura capitato di non scorrere il testo per paura che si fermasse la musica.

L'inglese utilizzato è molto semplice. Temevo di trovarmi davanti ad un sacco di parole arcaiche, ma al contrario è veramente di facile comprensione.

Concludendo, questo The House in Fata Morgana me lo sono proprio goduto (ero stato di proposito lontanissimo da qualsiasi lettura e/o disegno, dunque è stata una totale scoperta). Una VN che consiglio assolutamente di provare. La sconsiglio solo a chi da questi giochi si aspetta materiale prettamente giapponese e a chi odia le romance.

9.6

Voto assegnato da Gene92
Media utenti: 9.6

MiphaTP

Intuitivo, capace di regalare un sacco di risate e momenti epici grazie ad uno stile decisamente occidentale, per non parlare degli art prettamente occidentali!

MiphaTP

MiphaTP ha pubblicato un'immagine nell'album cose riguardante The House in Fata Morgana

Una serata con @Shiki

Non ci sono interventi da mostrare.