Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Magicka

Sviluppato da Arrowhead Game Studios e prodotto da Paradox Interactive, Magicka è un gioco d'azione e avventura uscito il 15 febbraio 2011 per PC Windows · Pegi 16+ · Link: store.steampowered.com

"Varietà e resa degli incantesimi non hanno assolutamente pari nel mondo videoludico e tredici capitoli di campagna, per un titolo da 9 euro e spicci, sono parecchi. Purtroppo manca un sistema di avanzamento del personaggio e i numerosi bug rendono il gioco online quasi impossibile, ma difficilmente un appassionato di magia videoludica sfuggirà all'"incantesimo" di Magicka." da multiplayer.it

8

Recensioni

20 utenti

Groargirl

ha scritto una recensione su Magicka

Cover Magicka per PC

http://justa13littlegirl.blogspot.it/201 …

Se penso a questo gioco mi viene solo in mente: puro divertimento.
Un gioco dall'aria semplice e spensierata ma che nasconde un potenziale enorme.

Magicka, uscito nel 2011 su Steam. Con mouse e tastiera muoveremo il nostro eroe con l'accappatoio. Il punto di forza maggiore, per me, di questo titolo è il battle system, nel quale oltre alla spada potremo usare la magia (ma dai!? Il gioco si chiama MAGICka!). Saranno proposte con 8 elementi differenti: acqua, vita, scudo, ghiaccio, elettro, arcano, roccia e fuoco. Combinando queste materie si possono creare svariati attacchi offensivi e difensivi, sta a noi usare la fantasia, l'intuito. Durante il corso dell'avventura si potranno trovare ben 21 magick: libri contenti combinazioni particolari che donano diversi poteri come il resuscitare i morti, evocare creature mistiche o semplicemente effettuare piccoli teletrasporti. La difficoltà del gioco è mal calibrata, è nato come gioco da fare in co-op, per cui risulta a momenti sarà difficile e snervante ma giocato in più persone risulterà piacevole e per nulla banale. Divertente a non finire, grazie anche al fatto di poter colpire e uccidere i nostri amici volontariamente o accidentalmente.

La nostra missione consisterà nello sconfiggere un mago cattivo che vuole conquistare il mondo, ovviamente durante l'avventura ci saranno svariati colpi di scena, e imprevisti che mai ci aspetteremo. Visiteremo luoghi sempre diversi: boschi, montagne innevate, città, ritorneremo nei nostri passi e prenderemo altre vie. Non ci si annoierà mai, saremo sempre impegnati a combattere o ad esplorare per trovare tantissime citazioni sparse nel gioco. La più ovvia sarà la fatina che ci seguirà durante il viaggio in single-player, omaggio alla fatina di The Legend of Zelda. Durante il viaggio incontreremo svariati personaggi, amici e nemici, ben caratterizzati e tutti da amare.

In Magicka stranamente, la colonna sonora non mi ha rapito per quanto bella ed epica sia. C'è ed è un ottimo accompagnamento nell'avventura, ma ero troppo concentrata a divertirmi nella frenesia dei combattimenti per dargli il peso che merita, perché merita davvero tanto. Una colonna sonora prettamente nordica, con flauti, violini, un'orchestra eccezionale. Invece i dialoghi, doppiati in modo sublime rendendo l'opera ancora più esilarante. Una storia seria, banale sotto molti punti di vista, viene resa spensierata e piena di gag. Simpatica da seguire, senza troppo impegno.

Questo titolo ha una buona longevità, circa 10 ore nell'avventura principale. La rigiocabilità è invogliata dal co-op sempre divertente, che propone anche sfide uno vs uno e al fatto che si possono cambiare le tuniche del nostro eroe, rendendolo immune a certi attacchi o più debole verso altri. Oltre a questo avremo a disposizione anche altri extra tramite dlc a pagamento: nuove campagne attendono di essere giocate, e saranno davvero varie e particolari.

Perché consiglio questo gioco? Perché è davvero divertente e geniale, utile per spezzare da un gioco dalla trama seria e carica di emozioni. Una ventata di ilarità che non guasta mai.

Non ci sono interventi da mostrare.