Per questioni di soldi (sigh )vorrei vendere alcune cosine, tra cui due giochi Xbox One & S|X, alcune carte Pokémon di quando ero giovane e altri gadget (e anche vestiti in futuro). Il problema è che non ho mai venduto niente, quindi per me è la prima volta e non so muovermi.
1) Quale piattaforma usare? Vinted? Wallapop? Ebay? Mercatino diretto di Ludomedia?
2) Iniziare subito con la vendita online o meglio con il più comodo scambio a mano?
3) Come faccio a riconoscere le carte Pokémon che valgono?
4) Perché la povertà fa così schifo?
Pezzo di Nerd
Io uso Vinted per le cose più facili da spedire, come vestiti, gadget e altro. Mentre subito per oggetti più grandi che preferisco vendere di persona.
Come esperienza personale, da venditore, con Vinted mi sono trovato bene. Però vendo a periodi: ovvero passo da vendere 5 cose di botto nel giro di una settimana, a non vendere nulla anche per mesi. Ovviamente penso che sia tutto legato all'interesse che la gente ha per quello che vendo.
Aggiungo anche che Vinted è molto immediato e facile da usare sia per chi vende che per chi cerca prodotti specifici. Fa un po' cagare se hai problemi con il venditore/acquirente. A me fin'ora è capitato solo una volta di avere problemi. E fortunatamente ho avuto a che fare con un venditore onesto che ha risolto tutto senza crearmi problemi.
Che poi in realtà nelle ultime settimane anche Subito è diventato molto più simile a Vinted. Anche con loro adesso puoi spedire e ritirare in un punto ritiro.
Capita anche che metta gli stessi annunci su entrambe le piattaforme, per avere più possibilità di vendere.
P.S. capisco enormemente la questione povertà. Io a quella aggiungo anche un periodo di sfiga enorme, visto che mi si stanno scassando anche tutti gli oggetti tecnologici.
Nico Giraldi
Io userei Subito.it, ho fatto diversi acquisti/vendite così.
starK7
io uso ebay da anni, mi ci sono sempre trovato bene.