Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Naughty Dog e prodotto da SCEA, The Last of Us Remastered è un gioco d'azione e avventura uscito il 30 luglio 2014 per PlayStation 4 · Pegi 18+

Dopo aver vinto moltissimi premi come gioco dell'anno su PS3, The Last Of Us sta arrivando in versione rimasterizzata a 1080p sulla tua console Next Gen con tanti altri contenuti aggiuntivi, come l'espansione single-player "Left Behind" ed il pack mappe "Territori abbandonati" per il multiplayer online"

9.4

Recensioni

178 utenti

Recensioni

9.4

Media dei voti
178 recensioni degli utenti

Leferry

ha scritto una recensione su The Last of Us Remastered

Cover The Last of Us Remastered per PS4

Perchè c'è così tanto hyper per il 2?

Ecco perchè.Uno dei videogiochi con la narrazione più profonda che abbia mai giocato, merito anche della trama che rispecchia i miei gusti(infetti ,zombies e sopravvivenza).
Un gameplay solido lo ha reso uno dei giochi più belli degli ultimi anni

let92

ha scritto una recensione su The Last of Us Remastered

Cover The Last of Us Remastered per PS4

"Cosa e quanto saremmo disposti a sacrificare per il bene comune?"

Da una software house come Naughty Dog ormai posso aspettarmi solo che capolavori, ne hanno fatto uno dietro l'altro (tutti gli Uncharted in primis) e The Last of Us rappresenta uno dei loro massimi raggiunti, e dire che è un gioco di 6 anni fa.
Il gioco è ambientato in un mondo post-apocalittico invaso da un'epidemia a cui non si riesce a trovare una cura. Noi impersoneremo Joel, un uomo con alle spalle una famiglia a cui teneva molto e che ha perduto, che conoscerà Ellie, una ragazza immune al parassita.
Entrambi faranno un viaggio in cerca di una cura che non si sa se esiste veramente, ma la speranza è l'ultima a morire.
Il gioco presenta molte scene di azione mixate a scene di calma ed esplorazione, un po' come negli Uncharted, ma secondo me la cosa è stata sviluppata molto meglio qua dato che è un gioco di sopravvivenza e quindi molto realistico. Si potrà andare in giro in cerca di rifornimenti, munizioni e oggetti che permetteranno di migliorare l'equipaggiamento e le abilità di Joel.
Una nota di merito la dò soprattutto alle ambientazioni che ci fanno provare un grande senso di angoscia e desolazione e ci fanno pensare tantissimo al fatto che anche il nostro mondo potrebbe trovarsi in quella situazione da un momento all'altro.
Affronteremo anche diversi tipi di nemici, sia umani che infetti di diversi tipi: cito in particolare i Clicker, infetti che se riescono a prenderti finisce in un'uccisione istantanea, ma che sono ciechi e conviene avvicinarcisi cautamente da dietro per ucciderli silenziosamente, e i Bloater, dei grandi infetti molto resistenti e che per abbatterli ci vorrà molta strategia e pazienza.
Non ci si annoierà mai, soprattutto per le frequenti scene d'azione e dei colpi di scena che colpiranno anche i vostri sentimenti.
Infatti mi è scesa qualche lacrima in più momenti...
Il finale mi ha lasciato abbastanza di sasso, soprattutto per il modo in cui è successo, mi aspettavo un qualcosa di diverso, ma dopo averne parlato con altri utenti qua su Ludo ho pensato che ci sta benissimo (avrei fatto anche io la stessa cosa se fossi stato quel personaggio) e Naughty Dog ha voluto lasciarci un bellissimo messaggio, anche se, ovviamente, ti fa alzare tantissimo l'hype per il sequel che dovrebbe arrivare a breve, secondo me quest'anno...
Non posso quindi che consigliare questo gioco, è un gioco che vi colpirà al cuore, soprattutto se siete delle persone che tengono molto agli altri e si mettono sempre in prima linea per poterli difendere. E' diventato uno dei miei giochi preferiti e che ricorderò per tutta la vita :)
Il voto è molto soggettivo, gli avrei dato leggermente di meno solo per il finale, ma tutto il resto è perfetto, quindi il 10 se lo merita, è un vero capolavoro sisi Attendo impaziente il sequel! :O
P.S. Il titolo della recensione è una citazione presa da un commento dell'utente calliope1305 ad un mio post e che penso rifletta al meglio ciò che vuole trasmettere TLOU alla fine, grazie calliope1305 ;)

Bosslibra

ha scritto una recensione su The Last of Us Remastered

Cover The Last of Us Remastered per PS4

Madonna che personaggi. E che prestazione di Ashley Johnson nei panni di Ellie. Non ho amato particolarmente il gameplay in generale, ma riconosco che sia fatto estremamente bene. Superconsigliato a tutti.

Gene92

ha scritto una recensione su The Last of Us Remastered

Cover The Last of Us Remastered per PS4

Il canto del cigno di PS3

Uno degli obiettivi di Sony quando lanciò la prima Playstation sul mercato fu quello di rendere i videogiochi un fenomeno "pop", a tale scopo dovevano avvicinarsi sempre più al cinema ed avere non solo simpatiche mascotte, ma anche temi e personaggi adulti.
In questo senso, The Last Of Us è uno dei giochi maggiormente rappresentativi di sempre per Playstation.
Che possa piacervi o meno, il prologo è storia dei videogiochi, simbolo della totale maturazione del medium grazie alla potenza tecnologia raggiunta.
Passato il prologo, i momenti da pelle d'oca non mancheranno lo stesso, in particolar modo il finale, uno dei più coraggiosi ed emotivamente coinvolgenti di sempre.
Trama, musiche, atmosfere, personaggi.. funziona tutto, ma perché non ho dato il perfect score?
Ci sono due difetti principali che ho riscontrato in TLOU:
-Il primo sono i bug. Ora, magari sono stato particolarmente sfortunato, ma in questa remaster prima Joel si è incastrato in un tubo (morendo a random e costringedomi a ripartire dal checkpoint), poi mi si è buggato il modello di Ellie cominciando a svolazzare. Ma il bug più grave mi accadde nell'originale titolo per PS3: giunto oltre la metà del gioco, in un parco per proseguire sarebbe dovuta scendere una scala, che però si era buggata; ora, semplicemente potevo riavviare lo scenario o spengere la play, no? Niente da fare, il save era andato, ci ho provai in tutti i modi. Fui costretto a ricominciare il gioco da capo, ma non ebbi voglia di rifarmi tutte quelle ore e lo mollai.. e qui il secondo grande difetto.
-TLOU non è un titolo divertente da rigiocare. Un po' per sua natura: ha troppi "momenti morti" che possono funzionare la prima volta, ma poi diventano pesanti (portare la zattera ad Ellie in varie occasioni, qualche camminata, qualche "enigma" etc..).
Anche l'I.A. nemica non è certo da inserire tra le eccellenze del titolo.

Ma con questi difetti addirittura un voto sopra al 9? Beh, non penso proprio che tra svariati anni TLOU verrà ricordato per questi suoi difetti ^^
Volevo infine fare una menzione all'online, graditissima aggiunta in un titolo in cui non era necessario (su PS3 ci giocai parecchio), e al dlc "Left Behind" incluso in questa remaster, decisamente positivo e fondamentale per approfondire il personaggio di Ellie.

Non ci sono interventi da mostrare.