Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover This War of Mine: The Little Ones

Sviluppato da 11 bit Studios e prodotto da Deep Silver, This War of Mine: The Little Ones è un gioco d'azione uscito il 29 gennaio 2016 per PlayStation 4 · Pegi 18+

In guerra, non tutti sono soldati:
This War Of Mine: The Little Ones ti farà vivere il lato crudo, drammatico e duro della guerra dalla prospettiva di un gruppo di civili che cerca di sopravvivere.

Anche in guerra, i bambini rimangono bambini:
Arriva per la prima volta su console una trama relativa ai bambini. Proteggi e prenditi cura dei piccoli mentre continuano a vivere nelle terre lacerate dalla guerra come solo i bambini sanno fare. Insegna, educa e crea legami emotivi mentre lotti per sopravvivere in un mondo duro, attraverso una storia eccezionale.

7.9

Recensioni

9 utenti

Sneaky
Cover This War of Mine: The Little Ones per PS4

L'altro lato della guerra

Stavolta la seconda guerra mondiale non la vivremo come soldati, eroi o carri armati, ma nei panni di comuni civili immersi in un orrore dove ci sono solo sconfitti.
Un punto di vista non comune nei videogiochi e ben interpretato da This war of Mine, ottimo survival 2D.
L'unico scopo è sopravvivere fino alla fine della guerra, ad ogni costo.
Si inizia in un edificio con qualche civile, ognuno dotato di particolari caratteristiche (veloce, forte, leader, dipendenza dal fumo ecc...) si contruiscono i primi strumenti fondamentali (cucinotto, letto, depurificatore d'acqua...) e si tira avanti con le pochissime risorse a disposizione.
Dove This War of Mine dà il meglio di sè è nelle decisioni morali e di razionalizzazione delle risorse diponibili.
Ogni notte si può mandare qualcuno a esplorare i tanti luoghi presenti sulla mappa per raccogliere risorse, mentre gli altri personaggi rimangono all'accampamento a dormire o a fare la guardia da predatori. Ritrovarsi in casa di anziani o in un accampamento di indifesi rifugiati e rubare tutto è una scelta sia allettante che difficile, con la possibilità che la situazione precipiti e alcuni compagni potrebbero non approvare le nostre scelte o andare in depressione. Ogni passo può essere determinante mentre si è nascosti da saccheggiatori e cecchini, la sfida è alta e la tensione sale, perchè basta un piccolo errore per rimanerci secchi all'istante. Furtività, utensili e armi sono fondamentali.
Di giorno le cose non vanno tanto meglio: dobbiamo tenere i sopravvissuti nutriti, in buone condizioni morali e fisiche e soddisfare i loro bisogni. Parlare, curarli e farli riposare è essenziale per mandare avanti il gruppo unito, in sintonia.
Insomma, le meccaniche di gioco funzionano molto bene e ancora più le scelte morali da prendere, incisive e non semplici.
L'unico aspetto negativo, nota dolente della maggior parte dei survival, è la ripetizione dello schema iniziale una volta imparati i giusti passaggi per partire senza problemi, che alla lunga si tramuta in una ripetitività generale abbastanza pesante dopo che si conoscono bene anche i luoghi della mappa.
Bene la personalizzazione delle partite, dove bisogna scegliere difficoltà, durata, personaggi, luoghi disponibili, l'arrivo dell'inverno ecc...
Comparto tecnico discreto, con caricamenti veloci e una grafica stilizzata piacevole.

PRO:
- atmosfera cupa, drammatica
- ottime meccaniche survival, di gestione ed esplorazione
- decisioni morali di forte impatto emotivo e di gameplay
- buona personalizzazione delle partite

CONTRO:
- lo schema iniziale è sempre quello
- dopo qualche partita diventa piuttosto ripetitivo

Giulio0491
Cover This War of Mine: The Little Ones per PS4

PRO:
-Coinvolgente, crea empatia
-Al primo avvio ho giocato 10 ore in 2 giorni
-Ottimo che non ci sia un tutorial
-Meccaniche semplici da comprendere, ma si impara davvero dopo qualche ora

CONTRO:
-Pessimo nei combattimenti e sparatorie
-Qualche bug grafico
-Non è possibile avere più di 4 persone in casa
-Risulta ripetitivo dopo 40/45 giorni di sopravvivenza
-Nei testi non fa distinzione tra uomo e donna

8.3

Voto assegnato da Giulio0491
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 8

Psicologia dei videogiochi - Horizon Psytech

Stasera un nostro articolista parla della sua esperienza a This War Of Mine, riguardo a quanto sia difficile sopravvivere senza fare indirettamente del male a terzi.
Scriveteci in un commento se avete provato il gioco e cosa ne pensate!

Non ci sono interventi da mostrare.