Batman Arkham Knight: su PC mancano funzioni grafiche presenti su console - articolo
È insolito vedere delle versioni PC di titoli multi-piattaforma surclassate dalle controparti console. Dopotutto, Xbox One e PS4 sono basate su tecnologia PC, ma Batman: Arkham Knight è un raro esemplare di questa categoria. Un'esperienza generalmente solida avrebbe dovuto essere alla portata della nostra macchina dotata di Core i7 3770K con 16GB di memoria e GTX 780 Ti. In realtà, le prestazioni su questo hardware sono scarse, e per girare il coltello nella piaga, su PC sono assenti degli effetti grafici presenti nella versione PS4.
Cominciamo dalle prestazioni, il punto focale delle polemiche al lancio. Il gioco è limitato a 30fps, un valore che maschera l'instabilità delle prestazioni ma che rappresenta un passo indietro rispetto al frame-rate sbloccato degli ultimi due titoli della serie. Spulciando la catella di configurazione di Arkham Knight è facile impostare il valore a 60 o oltre tramite il file 'BmSystemSettings.ini'. Nel nostro caso abbiamo scelto 120 per verificare il profilo prestazionale del gioco, che non è affatto incoraggiante.
Anche con impostazioni grafiche ridotte, mantenere i 60fps con una 780 Ti è fuori discussione. Con i driver 353.30 di Nvidia (apparentemente ottimizzati per Arkham Knight) instalalti, la nostra macchina soffre di scatti e rallentamenti fino a 38fps quando planiamo o sfrecciamo per Gotham con la Batmobile. Il frame-time è molto variabile e raggiunge i 410ms per un singolo fotogramma in corrispondenza di un checkpoint. Incredibilmente, l'utilizzo di texture, ombre e livello di dettaglio della qualità più bassa possibile (e disabilitando anti-aliasing, sincronia verticale e funzioni Nvidia GameWorks) non impedisce al frame-rate di calare a 40fps o meno a 1080p.
