Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Broforce ha problemi di prestazioni su PS4 - articolo

Questo caso ha attirato la nostra attenzione. Broforce è un concitato shooter 2D a scorrimento orizzontale nella tradizione di Contra, disponibile questo mese gratuitamente per gli utenti PlayStation Plus. Il gioco, però, non è arrivato al lancio nelle condizioni migliori e le sue prestazioni variabili sono un ostacolo al godimento dell'esperienza che vorremmo. Broforce è un gioco pensato per girare a 60fps ma come potete vedere nel nostro video in basso rallenta fino a valori inferiori ai 20fps. Cosa sta succedendo esattamente e perché PS4 fatica in questo modo?



Broforce è un gioco in due dimensioni con grafica in pixel art, un titolo che non reputeremmo capace di creare problemi a un hardware da gioco moderno come invece sembra fare. È anche un titolo che punta molto sulla fisica per la distruzione, e in particolare con 4 giocatori in azione tutto ciò che è su schermo finisce per esplodere, generando miriadi di particelle. In effetti interi livelli vengono fatti a pezzi mentre i giocatori incedono, ed è questa dinamica che penalizza il frame-rate. Al massimo dell'azione, il punto di forza di Brofoce finisce per ridurre il tutto in uno stato quasi ingiocabile.



Vista la premessa, è un po' un peccato. La versione PC mostra come dovrebbe girare il gioco a 60fps stabili ma su PS4 il frame-rate è tra i più bassi che abbiamo visto sulla macchina di Sony, con un minimo di 15fps. Il secondo titolo di questa categoria è The Last Tinker, un altro prodotto tecnicamente debole su console, e forse non è una coincidenza che entrambi i giochi girino sul motore Unity. Una recente analisi di Firewatch (altro titolo basato sullo stesso motore) mostra che la tendenza è delineata, e anche se le prestazioni di quest'ultimo sono state migliorate da una patch successiva, è chiaro che alcune produzioni basate su Unity non girano su console come sperato.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

19 marzo 2016 alle 17:40

Piace a 1 persona