Dark Souls 3 - analisi comparativa
Sviluppato da due team separati di From Software, Dark Souls 3 arriva a un anno di distanza dall'eccellente Bloodborne, con l'apparente obiettivo di concludere la serie Souls. Anche il motore dell'esclusiva PlayStation 4 fa il suo ritorno, messo stavolta al lavoro per renderizzare un mondo fantasy bello e avvizzito su altri formati, Xbox One e PC. Oggi ci concentreremo sulle versioni console: uno scontro che con la riunione della macchina di Sony con la tecnologia di From Software conferisce alcuni chiari vantaggi alla macchina di Sony.
Per cominciare, questo è il primo Dark Souls la cui risoluzione differisce tra una console e l'altra. Il codice finale PS4 renderizza l'immagine a 1920x1080 nativi come ci si attendeva dopo la beta, mentre Xbox One opta per un upscaling da un framebuffer 1600x900. La differenza di risoluzione prosegue il trend che ha caratterizzato finora questa generazione, e Dark Souls 3 va a unirsi a una serie sempre più ampia di titoli in cui PS4 offre una qualità dell'immagine migliore. Le due console utilizzano un anti-aliasing post-process simile per gestire il disturbo grafico.
Nonostante quest'upscaling extra, Xbox One presenta comunque Lothric sotto una luce attraente. Durante il gioco, l'unico segnale veramente percettibile dell'immagine a 900p è il pixel crawl che si manifesta più aggressivamente tra la vegetazione, ma a parte questo la grafica regge molto bene. Bizzarramente, anche tutti gli elementi dell'HUD (come menu e barre di energia) vengono renderizzati a 900p su Xbox One. Invece di essere visualizzati in 2D a 1080p in sovrimpressione durante il gameplay (una tattica utilizzata da molti titoli), questi elementi passano per lo stesso processo di upscaling. Il risultato è che le illustrazioni degli oggetti risultano leggermente sfocate, cosa che si vede a fianco dell'immagine della versione PS4, ed è un peccato visto che c'è una soluzione molto comune a quest'inconveniente .

Meta_Knight
grazie al kaiser,utilizza lo stesso motore grafico di bloodborne