Battlefield 1 - anteprima
E così Electronic Arts e DICE hanno deciso di ripartire da zero: lo streaming event di ieri sera aperto al pubblico che ha seguito la presentazione alla stampa, ha confermato la volontà dell'azienda americana di non mollare la presa sul franchise Battlefield. Non farà i numeri di Call of Duty ma, come abbiamo avuto modo di esaminare nel dettaglio in occasione dell'ultimo Reloaded di Battlefield 4, ha visto il suo quarto capitolo macinare l'ottimo risultato di dodici milioni di copie a inizio 2015.
Con questi numeri era inevitabile arrivare a un nuovo capitolo che torna indietro nel tempo per cercare di proporre qualcosa di nuovo. Dopo 1942, 2142 e i Battlefield contemporanei dal 2 al 4 passando per l'osannato Bad Company e il trascurato Hardline, EA e DICE hanno preso il coraggio a due mani per proporre un titolo che prende spunto da un conflitto che non ha mai riscosso grosso successo tra i creatori degli sparatutto: la Prima Guerra Mondiale.
Già ieri era stata pubblicata qualche immagine a riguardo, ma quanto presentato in serata ha confermato le aspettative di tutti: Battlefield 1 tornerà indietro nel tempo per cercare di cambiare i paradigmi del gameplay negli sparatutto per un elevato numero di giocatori. Nel trailer sono saltati all'occhio alcuni aspetti inediti rispetto a quanto giocato di recente, in particolare gli assedi alle fortezze, gli scontri frontali che mescolano cavalleria, cariche di fanteria, e corrazzati e i combattimenti all'arma bianca.
