Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Remedy ha sistemato la versione PC di Quantum Break? - articolo

Quantum Break non è arrivato nel modo migliore su PC ma l'aggiornamento 1.7 (una patch da ben 27GB) può potenzialmente eliminarne i problemi. Questi ultimi vanno da un frame-rate scattoso a causa del limite di 50fps su display a 60Hz, a una modalità a 30fps con forti oscillazioni nella distribuzione dei fotogrammi, e comprendono anche crash dei driver con schede Nvidia. Tutto ciò ha lasciato l'amaro in bocca a chi ha speso i suoi soldi al lancio. La buona notizia è che la recente patch di Remedy migliora la situazione e anche se vi sono ancora dei seri problemi, ora è possibile giocare a 1080p60.



Partiamo prima di tutto col frame-rate. Prima di questa patch il gioco scattava a prescindere dalla scheda grafica o dalle impostazioni utilizzate, a causa dell'aggiornamento corrispondente a circa 5/6 del valore di refresh del monitor. Chi usa un display convenzionale a 60Hz doveva quindi accontentarsi di 50fps anche con l'hardware più potente e le impostazioni minime. A complicare le cose c'era l'impossibilità di impostare il limite a 30fps per aggirare quest'inconveniente, visto che ciò causava una distribuzione dei fotogrammi irregolare e quindi dei fastidiosi scatti.



Con il gioco pienamente patchato i 60fps sono ora possibili, a patto che si abbia l'hardware giusto a disposizione. Una R9 390 non riesce a sostenere questo frame-rate a 1080p con tutte le impostazioni al massimo, fornendo circa 45fps nel capitolo iniziale. Per arrivare al frame-rate desiderato è necessario regolare alcune impostazioni. Il nostro approccio è stato semplice: partendo da tutti i valori al massimo, abbiamo abbassato le luci volumetriche e le ombre ad high, e la qualità degli effetti a medium. Questo ci ha permesso di ottenere una qualità grafica superiore a quella della versione Xbox One, che gira con l'equivalente di tutte le impostazioni a medium. Con la R9 390 questa combinazione fornisce 60fps quasi perfetti, precisamente ciò che speravamo di vedere al lancio. I 60fps rendono i controlli molto più fluidi e reattivi in combattimento, e per gli utenti PC segna un autentico passo in avanti rispetto all'esperienza console.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

11 maggio 2016 alle 12:10