Battleborn è già in fase di stallo: su Steam Borderlands 2 conta il doppio dei giocatori
Battleborn è il classico esempio di titolo valido e con grande potenziale (qui la nostra recensione) che non riesce a esprimersi e imporsi per via di una strategia di marketing rivedibile e di un periodo di lancio sbagliato.
Nonostante ci fossero grandi aspettative intorno all'FPS MOBA di Gearbox, è stato praticamente eclissato da Overwatch, l'FPS multiplayer di Blizzard. I due giochi hanno visto uno sviluppo parallelo e hanno proposto fasi beta pressoché concomitanti. Nonostante si tratti di giochi sostanzialmente diversi (uno è un vero e proprio MOBA mentre l'altro è un FPS che si ispira a quel genere), offrono uno stile grafico molto simile, e il fatto che siano stati lanciati quasi parallelamente ha indotto la mente del pubblico a scegliere uno tra i due, forzando una comparazione non proprio corretta.
Il risultato è che, come dimostrano le statistiche di SteamDB, a soli 20 giorni dal suo lancio, Battleborn è giocato pochissimo su Steam: al momento in cui scriviamo conta solo 1600 giocatori, con un picco di 4000 giornalieri. A titolo comparativo, Borderlands 2, nonostante la sua età, conta al momento 3600 giocatori ed un picco giornaliero di quasi 7000 utenti.

Lupus
E son passati 4 anni