[E3 2016] Mafia III – Hands-On
Mafia III torna a mostrarsi con un nuovo trailer, che abbiamo visto in occasione dell'E3, accompagnato da una demo che abbiamo potuto provare in anteprima assoluta. Il gioco continua a colpire per gli elementi che l'hanno reso caratteristico fin dal suo unveiling il mese scorso. La componente che colpisce più di tutte è sicuramente il setting, ricreato fin nei suoi minimi dettagli, sia per quanto riguarda l'atmosfera, che i colori che le musiche, che dimostra la bravura nel team nel saper ricreare il setting di New Orleans. Ma c'è anche tanto storytelling nella nuova fatica di New Orleans e, come sappiamo, questa volta si racconterà una storia molto cruda, incentrata sulla zona grigia della moralità e su cosa significa il concetto di famiglia all'interno di un contesto criminale.
La demo che ci hanno mostrato a porte chiuse espandeva quanto già mostrato in precedenza dal team, permettendoci di vedere un open world urbano ricco di carattere, gusto e piuttosto popolato. Da quanto ci hanno mostrato gli sviluppatori, la città di New Orleans sarà un luogo ricco di opportunità narrative ed esplorative e, soprattutto, decisamente vasto sia dal punto di vista delle dimensioni che della profondità. Una volta mostrata la mappa del mondo di gioco ci rendiamo conto che Mafia III non scherza affatto in quanto a dimensioni, e punta a rivaleggiare con altri capisaldi del genere, in primis Grand Theft Auto. La principale caratteristica dell'open world di New Orleans, tuttavia, risiede nel suo essere diviso in molteplici zone abitate da diverse fazioni, ognuna delle quali peculiare e ricostruita nel più minimo dettaglio.
Questa volta si racconterà una storia molto cruda, incentrata sulla zona grigia della moralità
Con una punta di orgoglio, c'è anche la zona degli italo-americani! Ogni zona è caratterizzata da una sua specifica art direction, e da diverse situazioni di gameplay. Quello che ci ha colpito nella demo è la brutalità del gioco, e la sua capacità di trattare temi maturi. Uno dei quartieri, del resto, era quello a luci rosse, e il nostro protagonista dovrà sporcarsi le mani proprio con questo business, cercando di assumerne il controllo. L'idea è quella che, uccidendo bersagli selezionati e catturando diversi avamposti, diventiate in breve tempo i padroni criminali della città. La demo si concludeva con una spettacolare sequenza in cui dovevate arrivare a uccidere il boss della mafia Uncle Lout, non prima di aver distrutto il suo battello. Infiltrazione e un gunplay adorabilmente sanguigno completavano la sequenza, dando il giusto climax a una spirale di violenza che senza dubbio renderà Mafia III un'esperienza assai viscerale.
L'articolo Mafia III – Hands-On è estratto da GamesVillage.it.
