Digital Foundry prova Battlefield 1 su console - articolo
Annunciato appena due mesi fa, Battlefield 1 è ora disponibile in alpha per alcuni utenti sulle tre principali piattaforme da gioco. Come al solito per DICE, si tratta di un vero alpha test e non di una demo a fini di marketing, quindi c'è da aspettarsi alcune sbavature. Abbiamo già provato la versione PC, ma ora è che è disponibile anche quella console, le abbiamo messe tutte e tre alla prova. I risultati sono sicuramente interessanti.
Il motivo d'interesse principale di quest'alpha sta nelle prestazioni: Battlefield 1 punta a 60fps su entrambe le console come gli ultimi tre titoli di DICE, ma al suo stato attuale non riesce ancora a sostenerli. In quest'alpha ci sono due modalità, Conquest e Domination, ed entrambe offrono un profilo prestazionale molto diverso. Domination è incentrata su piccole schermaglie tra fanteria, limitate ad appena 24 giocatori. In essa, entrambe le console hanno poche difficoltà a mantenere il frame-rate desiderato. La situazione in Conquest, invece, è del tutto diversa, e richiama alla mente gli ostacoli incontrati dai precedenti Battlefield: BF4 e Hardline.
Pensata per scontri su larga scala tra 64 giocatori con molta distruzione ambientale, Conquest è il cuore di Battlefield, e anche la modalità più pesante per l'hardware. A questo punto dello sviluppo, nessuna delle due console riesce a mantenere un livello stabile di prestazioni in questa modalità. Spostarsi attraverso il campo di battaglia con piccoli scontri è sufficiente a causare rallentamenti fino a poco più di 40fps, mentre le sezioni più intricate scendono vicino ai 30fps, specialmente su PlayStation 4. Anche se le due sono molto simili in termini di prestazioni, è chiaro che la piattaforma di Sony è attualmente quella che fatica di più con il frame-rate, e ovviamente è PS4 ad avere la CPU meno prestante.
