CD Projekt RED: abbiamo convinto i giocatori a non piratare The Witcher 3
La pirateria per quanto combattuta attraverso DRM sempre più sofisticati è sicuramente una delle piaghe del mondo dei videogiochi e gli sviluppatori si trovano costantemente di fronte a dati che indicano quanto del loro lavoro è andato "sprecato" a causa di coloro che non comprano il loro prodotto.
CD Projekt RED, e in particolare Marcin Iwinski, ha parlato di questo aspetto sottolineando come la software house sia in un certo senso riuscita a convincere i giocatori a non piratare.
"Con The Witcher 3 (ed è successo anche con The Witcher 2), abbiamo pubblicato un gioco senza alcuna protezione. Quindi al day one potete comprare il gioco da GOG e darlo a un amico senza problemi. Datelo a un amico e funziona ma abbiamo comunque venduto 10 milioni di unità su tre piattaforme. Il fattore pirateria è stato irrilevante, credo perché non forziamo le persone a comprare qualcosa, possiamo solo convincerli a farlo. Quindi crediamo assolutamente nella carota, non nel bastone. In ogni caso se avete una copia piratata non avrete gli obiettivi e gli update.
