Battlefield 1 e FIFA 17: il Frostbite brilla su PS4 Pro - articolo
Il motore Frostbite di DICE alimenta in questo momento la stragrande maggioranza dei giochi di Electronic Arts sviluppati internamente, uno strumento tecnologico di ultima generazione che offre delle esperienze davvero all'avanguardia su importanti franchise inclusi Battlefield, FIFA, Need for Speed e il prossimo Mass Effect. Con alcuni dei più brillanti ingegneri del rendering del settore che lavorano su questa tecnologia, ci aspettavamo grandi miglioramenti derivanti dall'aumento della GPU di Pro. E in generale, non siamo stati delusi.
Iniziamo dalle cose più semplici. L'aggiornamento di FIFA 17 su PlayStation 4 Pro è impressionante, non tanto per quanto riguarda le caratteristiche grafiche, ma certamente per il suo enorme aumento della risoluzione di base. Il framebuffer a 1080p della versione per PlayStation 4 standard ottiene un salto senza compromessi verso il 4K nativo, senza upscaling, senza checkerboard e senza temporal super sampling. Il risultato finale è che un titolo già pulito e fresco riceve un grande aumento della chiarezza visiva.
Tuttavia l'inefficace soluzione di antialiasing di FIFA resta presente in 4K. La brillantezza spettacolare e all'avanguardia a 1080p è ridotta a causa della più alta densità di pixel, ma è ancora visibile grazie all'alto contrasto dell'estetica. Abbiamo fatto la maggior parte dei nostri test su un Samsung KU6400 da 40 pollici, che possiede una densità di pixel notevolmente alta, ma l'aliasing è ancora evidente. Lo potete anche vedere nel video qui sotto. I possessori di schermi a 1080p ottengono quantomeno un'immagine downscalata con un effetto super sampling, quindi in questo caso è un problema minore, ma l'eccellente temporal antialiasing del Frostbite qui avrebbe aiutato.

Eral_
Il frostbite doveva essere l'engine delle meraviglie ma fino ad oggi se ne è parlato più per i bug dei giochi che lo sfruttavano che altro.