Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Joe's Diner – Recensione

Publisher: United Independent Entertainment GmbH Developer: Visual Imagination Software
Piattaforma: PS4 Genere: Survival Horror Giocatori: 1 PEGI: 7 Prezzo: 19,99 €
“C'è qualcosa in lui che attrae le donne verso gli altri uomini.”



Robert Orben



Uscito nel maggio del 2015 su Steam, Joe's Diner è un horror game che punta tutto sull'atmosfera, divenuto però celebre non per il terrore suscitato dalle situazioni di gioco ma, più in generale, dal titolo in sé, che vanta una serie notevole di recensioni negative e di video dedicati sparsi nel Web. Incuranti di tutto ciò, abbiamo scelto di entrare in questa terrificante tavola calda per raccontarvi l'esperienza.



Mangia qui o porta via?



Da qualche parte lungo la Route 7, una strada statunitense che corre per 496 km da Norwalk a Highgate, nel mezzo del nulla, si trova il Joe's Diner, il locale in cui dovremo addentrarci ed ovviamente sopravvivere. “Cosa potrà mai esserci di strano in una tavola calda?”, starete pensando: ebbene, il vecchio Diner è stato malauguratamente costruito sopra un cimitero indiano.



Come se ciò non bastasse, nel suddetto cimitero giacciono sepolti due capi tribù da sempre in lotta l'uno con l'altro: il primo, Piuma Triste, ha scelto di voler passare il riposo eterno rispettando quello che il termine suggerisce, ossia dormendo.



Uccello che Ride invece (se avete pensato male siete dei maliziosi), data la sua grande rivalità con l'altro capo tribù, ha deciso che avrebbe passato l'eternità a disturbare l'irascibile Piuma Triste, nella speranza che riversasse la sua rabbia imperitura sugli sfortunati occupanti della tavola calda.



“Ma noi” vi domanderete ora “come abbiamo fatto a finire in questo luogo dimenticato da Dio?”. Ebbene, sfortunatamente siete diventati i camerieri in notturna del Joe's Diner e vi verrà assegnato l'ingrato compito di sgombrare i tavoli dalla sporcizia lasciata dai clienti e rendere il locale presentabile entro l'alba.



L'impresa sarebbe semplicissima se Uccello che Ride non usasse i suoi poteri paranormali per generare rumore e tentare di svegliare il suo antagonista, pronto a rovinare per sempre la vostra esistenza per sfogare una volta per tutte la sua collera.



Trash Simulator



Se avrete letto il primo paragrafo di questa recensione starete pensando che l'idea alla base di Joe's Diner è fuori dal comune e decisamente adatta a dar vita ad un horror game fatto di tensione, paura e di una buona dose di esplorazione.



Ebbene, niente può essere più lontano dalla realtà, dato che in effetti il titolo VIS altro non è che un (brutto) simulatore di cameriere: dopo aver dato il via al gioco ed ascoltato una breve introduzione ci ritroveremo infatti al buio, all'interno del Diner vuoto e con la sola richiesta di pulire ogni tavolo dalle schifezze lasciate dai clienti che sono probabilmente morti, visto lo stato d'igiene in cui si presenta la cucina e, più in generale, il locale.



Il Joe's Diner, di per sé, è una struttura ben realizzata che rispecchia davvero le tipiche tavole calde americane che molto spesso vediamo nei film, anche se un'occhiata più attenta rivelerà modelli poligonali non perfetti ma comunque apprezzabili, anche grazie ad un buon sistema di illuminazione che solo saltuariamente mostra qualche piccolo tentennamento.



Per enfatizzare proprio la luce e per aiutarci nella nostra “impresa” avremo poi in dotazione una torcia, dalla però dubbia utilità: potremo infatti direzionare il fascio di luce per farci meglio strada nei due (DUE!) corridoi di tavoli e nelle cinque (CINQUE!) stanze che potremo liberamente esplorare.



Utilizzare la parola esplorazione per descrivere i nostri movimenti nella tavola calda suona però, viste le dimensioni ridotte della stessa, come un'esagerazione, senza contare che la totalità dell'azione (se così possiamo chiamarla) prenderà luogo nel Diner, senza possibilità di uscire all'esterno, fuggire o altro ancora.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

24 gennaio 2017 alle 20:00

Condiviso da popcornking e altri 2.Piace a 4 persone