Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qualcuno sta lavorando ad un remake di Mario 64 utilizzando Unreal Engine 4

PC, WIIU, 3DS, TECH - Nel 2015 avevamo pubblicato un video nel quale potevamo vedere Mario correre attraverso varie mappe realizzate con Unreal Engine 4. Creata da "aryoksini", questa piccola dimostrazione ci dava un'idea di come sarebbe potuto essere un Mario moderno creato con le ultime tecnologie.
La stessa persona ora si sta occupando di realizzare un vero e proprio remake di Super Mario 64 ed ha condiviso recentemente un video che mostra i suoi progressi attuali.



Sarà interessante vedere se il progetto sarà completato, soprattutto viste le abitudini di Nintendo di fermare i giochi amatoriali basati sulle proprie IP.



Fonte: DSOG

Continua la lettura su www.spaziogames.it

20 marzo 2017 alle 08:40

Condiviso da MimmoTheReal.Piace a 5 persone

 

Yeee un altro fan remake con l'unreal engine con grafica fotorealistica da uncanny valley che non andrà oltre Bob-omb Battlefield, ne sentivo il bisogno

 

Già sento le lamentele che ci saranno tra un mesetto quando gli chiuderanno il progetto, con gente indignata che non capisce che fornire gratis un gioco che viene ancora venduto dalla casa madre su Virtual Console non è esattamente legale.
Ma tanto basta che un gioco sia vecchio e diventa magicamente un abandonware perché lo decidono loro.

 

@Lagomorph Si, ma qua stai facendo un mescolone enorme.
Bloodstained non è un progetto fanmade, è un gioco completo di Igarashi, stessa cosa per Yooka-Laylee sono gli stessi designer che lavorarono negli anni 90 su N64.
Non c'entra niente con questo discorso.

Nintendo dovrebbe semplicemente creare un regolamento per l'uso esterno delle sue proprietà come fa Microsoft, in modo tale che gli sviluppatori possano regolarsi su come sviluppare il loro gioco o mod.
Sono state chiuse cose come giochetti dove esploravi, senza stelle e senza nemici, il bob-omb battlefield in UE4, quindi robetta minuscola che non avrebbe mai compromesso le vendite di Mario 64.
Qua si raggiungono livelli estremi.

 

@FedeChief Bloodstained e Yooka erano solamente esempi di giochi palesemente presi da altri brand ma con nomi diversi, la portata del progetto o i soldi con cui sono fatti non c'entrano col succo del discorso.
Vanno bene anche esempi più piccoli come Axiom Verge o Azure Striker Gunvolt.

Come ho detto, l'impegno di chi realizza questi "remake" è innegabile ed encomiabile, ma perché non sfruttarlo meglio? Va benissimo il voler porgere un tributo ad un gioco al quale si è affezionati, ma come negli esempi elencati in precedenza si può benissimo farlo senza infrangere copyright, e registrare un marchio costa non poco, figurati se poi non fai nemmeno rispettare i tuoi diritti.
E poi, il non chiudere i progetti in fase embrionale sarebbe stato inteso come un "fai pure", e chissà quanti di questi avrebbero poi continuato lo sviluppo, o quanti altri ne avrebbero iniziato uno proprio vedendo che Nintendo se ne fregava? Magari qualcuno dopo aver visto la resa estetica del remake si sarebbe rifiutato di prendere la versione ormai obsoleta, magari altri avrebbero deciso di aspettarne uno da Nintendo, altri ancora dopo aver giocato quei singoli livelli avrebbero potuto pensare di non avere effettivamente voglia di giocarlo o di essere soddisfatti così. Tutti questi rischi probabilmente sono solo minimi, inezie sicuramente, ma per quale motivo Nintendo avrebbe dovuto prenderseli? Per fare un favore a chi invece stava violando i suoi marchi registrati?

 

@Lagomorph ...e allora perchè non fare un regolamento in cui dai delle disposizioni specifiche su come realizzare progetti che richiamano nintendo?
Microsoft è talmente stupida da farsi fare il remake del primo Halo su PC e starsene zitta?

No, ma almeno chi vuole può fare avendo un idea dei limiti.
Nintendo lascia finire i progetti e poi li cancella, oltretutto progetti gratis e non a pagamento.