Recensione Arctic Liquid Freezer 240
Torniamo a parlare di Arctic, azienda leader nel settore della dissipazione, che ha l'obiettivo di unire alte performance, prezzo competitivo ed affidabilità nel tempo. Questa volta presenteremo il loro dissipatore AIO Liquid Freezer 240, un prodotto davvero interessante, dal prezzo molto competitivo e dalle grandi potenzialità!
Packaging
L'AIO Arctic Liquid Freezer 240 arriva in una confezione relativamente compatta, con un immagine sul lato frontale, informazioni tecniche ai lati inclusi dettagli su come la tecnologia di dissipazione funziona e le specifiche delle ventole. La confezione offre un bundle di tutto rispetto, aperta la scatola all'interno troviamo l'aio con radiatore da 240mm e 38mm di spessore, ben quattro ventole F12 PWM PST, staffe ( che assicurano la compatibilità con le soluzioni Intel ed AMD) e viti necessarie per agganciare il waterblock alla scheda madre e una confezione di pasta termica MX-4 con abbastanza materiale all'interno per un paio di applicazioni, oltre che il manuale d'istruzioni multilingua.
DALL'11 MARZO SWITCH MAGAZINE IN EDICOLA - CLICCA QUI PER INFO
Design
Elevata la qualità costruttiva l'AIO è costituito da un radiatore in alluminio, una waterblock con pompa incorporata e con base in rame caratteristica dei prodotti di fascia alta, che ottimizza le prestazioni in termini di scambio di calore tra processore e dissipatore. Le istruzioni di montaggio sono chiare, le immagini sono più che sufficienti a guidarvi attraverso un'installazione veloce che non richiederà più di dieci minuti. Il radiatore è un 240mm mm, e quindi è possibile montarlo nella maggior parte dei case ATX ed m-ATX (o persino in alcune build ITX). Il waterblock con pompa incorporata ha un design semplice e pulito, con sopra il logo Arctic, ed è di semplice installazione. Le 4 ventole da 120mm in dotazione presentano un sistema chiamato Fluid Dynamic Bearing studiato al fine di migliorare le performance della ventola ed evitare che si rovini nel tempo. Le ventole inoltre hanno un range che va dai 500 ai 1350 RPM e sono gestibili tramite PWM, quindi decisamente silenziose (stando al produttore non superano i 30dB).
Prestazioni
Una volta montato l'AIO, possiamo finalmente apprezzarne le performance, che ci hanno stupito a dir poco. Nonostante il prezzo contenuto, infatti, riesce a garantire prestazioni elevate, al pari di prodotti che i competitors offrono a prezzi decisamente superiori!
Ma passiamo ai dati e alla nostra metodologia di test:
abbiamo analizzato le performance di questo Liquid Freezer 240, all'interno di un case Corsair Carbide Series Air 540 e abbinato ad una CPU i7 3750k @4.5Ghz, confrontandolo con le performance del dissipatore stock intel.
Come si nota già dai grafici, l'AIO Arctic Liquid Freezer 240, garantisce delle ottime performance, con il minimo della rumorosità, il tutto ad un costo decisamente interessante ( attualmente è reperibile presso i principali shop a circa 80euro).
L'articolo Recensione Arctic Liquid Freezer 240 è estratto da GamesVillage.it.
