Mass Effect Andromeda e la ricerca delle animazioni perfette dei volti - articolo
Poteva capitare a chiunque. Se parlerete con un qualunque sviluppatore riguardo i video delle scene di dialogo di Mass Effect Andromeda, che sono circolati nelle scorse due settimane, otterrete uno sguardo perso nel vuoto. Quel tipo di reazione che si potrebbe vedere in un soldato appena uscito indenne da una granata che ha colpito il suo compagno di plotone proprio accanto a lui. Molti dei gravi problemi di Andromeda sono comuni ai giochi fortemente narrativi e tutti gli sviluppatori sanno di poter essere ugualmente vittime degli indifendibili attacchi rivolti a BioWare e allo staff di EA.
Jonathan Cooper di Naughty Dog, che ha lavorato al primo Mass Effect, con la sua testimonianza ha cercato di spiegare su Twitter le sfide che devono affrontare gli animatori dei volti, sottolineando la pressione delle aspettative moderne e i compromessi riguardo ai costi/benefici a cui si è dovuti scendere per Andromeda.
L'animazione facciale e i dialoghi sono davvero difficili da realizzare. Implicano capacità, esperienza e abilità tecniche che hanno a che fare con un insieme di diverse specializzazioni. Gli ingegneri della grafica realizzano gli shader della pelle e degli occhi, poi ci sono gli artisti dell'illuminazione, gli sceneggiatori, gli esperti dei modelli 3D, i doppiatori e ovviamente gli animatori. Lavorano sul mondo interiore dei drammi e delle emozioni, scontrandosi con un livello di aspettative sempre più alto.

Gardol
rido