Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cooler Master MasterCase Pro 3 – Recensione

Torniamo a parlare in TechVillage di Cooler Master, un azienda taiwanese specializzata su case e soluzioni di raffreddamento, con anche una vasta serie di accessori e di periferiche. Sono passati ormai un paio d'anni da quando Cooler Master immette sul mercato prodotti pensati appositamente per gli appassionati di PC, utilizzando lo slogan Make it Yours, per dar spazio alla massima creatività possibile. Il case MasterCase Pro 3, oggetto di questa recensione, rientra sicuramente in questa filosofia.



Tra i prodotti di maggior successo troviamo il MasterCase 5, un Mid Tower ATX, il MasterCase Pro 3 è l'erede di quest'ultimo pensato per chi non necessita di un case così grande o semplicemente vogliono affidarsi ad una mainboard microATX. Così l'azienda taiwanese ha deciso di mettere in commercio il MasterCase Pro 3 che, nonostante le sue dimensioni più compatte (467x235x505mm).



Al suo interno trovano spazio quattro drive di cui due da 3,5″ e due da 2,5″ che, a seconda delle esigenze, potranno essere installati in varie posizioni.



Il cestello da 3,5″ gode della modularità offerta dal sistema “FreeForm”: a seconda dei componenti hardware che andranno montati e delle esigenze di raffreddamento e di modding, lo stesso potrà essere riposizionato a varie altezze o, qualora non risultasse necessario, rimosso del tutto. Tornerà utile ad esempio 258mm di spazio non fossero sufficienti per la nostra VGA, passando così a 370mm.



L'eccellente predisposizione per ventole, poi, che permetterà l'utilizzo di ben cinque unità da 140mm, ci fa capire sin da subito le qualità messe in campo da questo case, senza scendere a confronti.



Di seguito trovate la tabella con le specifiche del case:



Specifiche tecniche MasterCase Pro 3



Dimensioni (LxWxH)
467x235x505mm



Tipologia
Mini Tower



Materiali
Acciaio SECC e ABS



Peso
~9,1 kg



Alloggiamenti drive
1x 5,25″



2x 3,5/2,5″



2x 2,5″ (4.. secondo noi)



Ventole
Frontale: 2x 120/140mm



(1 da 140mm presente)



Top: 2x 120/140mm (opzionali)



Posteriore: 1x 120/140mm



(1 da 140mm presente)



Supporto mainboard
microATX o mini-ITX



Altezza massima dissipatore
190mm



Dimensioni massime VGA
258mm o 370mm senza cestelli



Connessioni esterne
2 USB 3.0 e audio HD



Il MasterCase Pro 3 viene commercializzato all'interno di una compatta, classica, confezione in cartone dal classico look black con accenni viola che contraddistingue la serie di appartenenza, MasterCase Pro 3.



Sulla facciata principale e su una delle due laterali sono presenti come sempre le immagini del case, ripreso in diverse angolazioni, mentre sulle restanti sono riportate varie informazioni tra cui le specifiche tecniche.



Il bundle contenuto all'interno di una busta di plastica è composto da un piccolo manuale di istruzioni, due adattatori 3pin->molex, un nutrito numero di fascette in plastica, un perno per l'installazione di supporti da 5,25″, un Kensington lock (da applicare su una paratia laterale unitamente ad un lucchetto) e tutta la viteria necessaria per poter assemblare un sistema completo.



Esterno



Estratto dalla confezione in cartone, polistirolo e liberato dalle varie protezioni, il MasterCase Pro 3 si presenta con un look pulito, aggressivo e decisamente compatto. Le dimensioni di 467x235x505mm ed un peso di circa 9kg lo rendono estremamente maneggevole grazie anche alle maniglie nascoste dalla cover superiore del case (che analizzeremo a breve).



Il frontale è caratterizzato da un ampio pannello in mesh che si estende anche sul copri-slot per l'unico bay interno da 5,25″.



Nella zona alta del frontale, inclinato di circa 45 gradi, è presente il pannello di I/O contenente due jack audio (cuffie e microfono), i LED di stato, i pulsanti di accensione e reset e due porte USB 3.0 rigorosamente con connettori neri.



Il retro del MasterCase Pro 3 si presenta come qualsiasi altro case di tipo classico presente sul mercato.



Partendo dall'alto troviamo: una predisposizione per una ventola da 120/140mm traslabile di un paio di centimetri in altezza, affiancata dal vano per l'I/O Shield della scheda madre.



Poco più in basso vi sono cinque coprislot, di cui i primi quattro caratterizzati da un elevato numero di feritoie e l'ultimo dotato di fori specifici per il passaggio di cavi, alla cui destra è presente una griglia a fori esagonali, per ultimo il vano per l'alimentatore.



Interno



Rimossa la paratia sinistra, quella dotata di finestra, è possibile apprezzare la pratica struttura interna come anche la qualità della verniciatura. La zona della mainboard è caratterizzata con un vassoio ampio per l'installazione e la manutenzione di sistemi di dissipazione aftermaket e da due grandi asole munite di guarnizioni in gomma per il passaggio dei cavi.



Di default non sono presenti cestelli nello scompartimento alto del case. La dotazione standard del MasterCase Pro 3 prevede la presenza di un solo cestello utilizzabile per due drive da 3,5″ o 2,5″. Come già accennato, l'alimentatore va montato nella parte posteriore bassa del case.



Il pianale che divide le due zone del case può essere rimosso svitando quattro viti, consentendo così l'installazione di radiatori particolarmente generosi sul frontale. Su quest'ultimo sono presenti un'asola passacavo con guarnizione in gomma e due supporti per drive da 2,5″ che potranno ad esempio essere utilizzati per due unità ciascuno.



Uno di questi due supporti, inoltre, potrà essere rimosso e installato sul retro del piatto mainboard. Sul retro del piatto ove installeremo la scheda madre abbiamo a disposizione circa 17mm per il passaggio dei cavi, i quali potranno anche essere bloccati tramite le tre fascette in velcro presenti di fianco alle due asole laterali.



Nonostante le dimensioni compatte, Cooler Master è riuscita ad inserire sul MasterCase Pro 3 ben cinque predisposizioni per ventole da 120/140mm. Il case è commercializzato con due ventole da 140mm, di cui una è posizionata nella parte frontale in immissione ed una posizionata posteriormente in estrazione. In aggiunta a quelle già presenti è possibile dotare il frontale di una seconda ventola da 140mm e il top di due unità da 120/140mm.



L'assemblaggio con un case di questo tipo, in configurazioni standard, richiede meno di 30 minuti con risultati sono ottimi, a conferma che il sistema FreeForm adottato da Cooler Master semplifica notevolmente tutte le operazioni e permette, anche ai meno esperti, di creare configurazioni in grado di suscitare stupore tra gli amici ed effettuare un cable management ad hoc.



L'articolo Cooler Master MasterCase Pro 3 – Recensione è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

25 aprile 2017 alle 09:10