Le origini di Halo, nato per le macchine di Steve Jobs
Halo oggigiorno è un franchise associato in tutto e per tutto a Microsoft, ed il protagonista della serie è una vera e propria mascotte della console Microsoft Xbox, delle quali ha contribuito decisamente al successo. Il titolo, di fatto, è da sempre il più venduto per le macchine di casa Microsoft ed è una delle sue migliori killer application.
Eppure, prima del 2001, Bungie, lo sviluppatore originale, aveva previsto che il gioco uscisse sui Macintosh, e lo aveva scritto appositamente per il sistema operativo iOS. L'originale Halo per Mac, in realtà, ha alcune differenze strutturali, a partire dal genere, che era uno sparatutto in terza persona (TPS) piuttosto che in prima (FPS). Bungie era un nome già molto noto agli utenti Mac, per i suoi precedenti nella serie Marathon, molto amata dai fan della mela.
Con abilissime manovre commerciali Microsoft Games è riscita a portare Bungie tra i suoi sviluppatori in esclusiva, sottraendo in questo modo un titolo molto importante e strategicamente fondamentale per il successo della prima Xbox e dei suoi successori.
Di seguito un video tratto dalla presentazione da parte di Steve Jobs di Halo:
L'articolo Le origini di Halo, nato per le macchine di Steve Jobs è estratto da GamesVillage.it.
