Prey è un dono fatto ai giocatori PC - analisi comparativa
Il dado è stato tratto in questa generazione videoludica, i giochi multipiattaforma sono sviluppati da zero tenendo a mente le console, con solo qualche piccolo miglioramento per i porting su PC: frame rate più elevati, maggiori risoluzioni e qualche volta pacchetti 4K per le texture. Dopo aver speso però qualche giorno a guardare le versioni console e PC del gioco Prey di Arkane Austin, una cosa ci è stata chiara: questo titolo va controcorrente. Le prove indicano con fermezza che la versione PC, in questo caso, potrebbe essere stata la piattaforma predominante e i miglioramenti sono radicali. Il PC è l'unica piattaforma che offre un'esperienza completa e definitiva di Prey.
Anche gli elementi che stanno alla base del design del gioco sembrano essere stati costruiti attorno ad un'esperienza a frame rate elevato, che le console non possono offrire. I centrali combattimenti corpo a corpo, in particolare le battaglie contro i Mimics, sono basati su meccaniche shooter spasmodiche che funzionano al meglio a 60 fps o a frame rate più elevati e ancora di più con mouse e tastiera. In termini d'interfaccia utente, Arkane ha offerto una versione avanzata agli utenti PC, che trae vantaggio dalla classica combo mouse e tastiera. Inoltre, Prey supporta nativamente lo Steam controller, che in questo caso funziona magnificamente.
C'è inoltre un intrinseco livello di ottimizzazione nella versione PC. Come abbiamo già evidenziato, il fatto che Prey possa raggiungere un gameplay 1080p60 ad impostazioni disgnitose e con un PC economico, garantisce un'esperienza di gioco superiore anche se si usano miseri componenti hardware. Il frame rate più elevato assicura una risposta più precisa rispetto alla versione Xbox One ed è drasticamente migliore da ogni punto di vista rispetto al gioco per PlayStation 4, che appare soggetta a lag ed è complessivamente mediocre. Questo è un problema che abbiamo messo in evidenza già dalla nostra analisi comparativa della demo di Prey e, anche se Arkane ha sistemato le zone morte degli analogici, la versione del gioco per la piattaforma Sony ha ancora chiaramente bisogno di lavoro aggiuntivo.
