Il supporto di Prey per PS4 Pro porta con sé uno spiacevole inconveniente - analisi tecnica
È trascorsa qualche settimana dal lancio di Prey e il titolo si è velocemente trasformato in uno dei nostri giochi preferiti dell'anno, almeno per quanto riguarda la versione PC. Se possedete una Xbox One otterrete un'esperienza piuttosto stabile, se però siete possessori di una PS4 e state cercando di godervi il gioco, vi troverete di fronte un certo numero di impedimenti, per non dire di peggio. Il prodotto è infatti stato lanciato sul mercato con dei seri problemi d'input lag, tempi di caricamento interminabili e senza alcun supporto a PS4 Pro, nonostante la funzione fosse segnalata sulla confezione. Con l'uscita della patch 1.04,
è finalmente stato introdotto il supporto a Pro, purtroppo però i tentativi di Arkane Austin di migliorare l'input lag del controller sono risultati un vero e proprio buco nell'acqua. In poche parole, sono presenti dei validi motivi per affermare che, con la nuova patch per PS4, si sia compiuto un vero e proprio passo indietro.
Per prima cosa però, bisogna valutare le dimensioni e la tipologia dei miglioramenti per PS4 Pro. La cattiva notizia è che la risoluzione è ancora ferma a 1080p, la qualità visiva è tuttavia nettamente migliorata. I riflessi screen-space, prima presenti esclusivamente su PC, sono ora disponibili su Pro, con un risultato davvero eccezionale. Le ombre dinamiche hanno una risoluzione migliorata, anche se la presenza di pop-in su questi elementi risulta ancora leggermente fastidiosa.
Il filtro anisotropico è stato decisamente migliorato, passando da un 4x iniziale ad un 16x e questo ha permesso di ottenere dettagli più nitidi a distanza, sia sugli elementi di gioco che sulle texture del pavimento. I 512MB di memoria aggiuntiva disponibile per gli sviluppatori è stata utilizzata anche per eliminare gli occasionali pop-in delle texture presenti sul sistema standard, mentre le fonti d'illuminazione dinamica sono adesso visibili più in lontananza. Questi miglioramenti non cambiano sicuramente l'aspetto del titolo ma la presentazione generale che ne deriva è più rifinita e si avvicina molto alla versione PC del gioco, quando gira a 1080p. Sarebbe stata bella la presenza di un supporto ad una risoluzione maggiore ma, per il momento, siamo già felici di poter godere di un gioco migliorato.
