Assassin's Creed Origins – Anteprima
Arriva un momento in cui tutto deve cambiare per forza, Ubisoft queste parole sembra averle comprese molto bene visto e considerato che “ha scelto” di mettere in pausa per un anno, una delle sue saghe più famose di sempre. Dopo Syndicate, infatti i fan decisero di farsi sentire chiedendo a gran voce, al colosso francese, di interrompere la cadenza annuale del franchise. E' da queste premesse che nasce l'idea di Assassin's Creed Origins, nuovo capitolo di un franchise che aveva seriamente bisogno di una rinnovata.
Ambientato ai tempi dell'antico Egitto, questa volta il giocatore si ritroverà a vestire i panni di Bayek, accompagnato dalla sua fida aquila Senu. A proposito di quest'ultima va detto come sarà possibile, tramite la pressione di un solo tasto, farla volare in modo da poter targettare nemici o segnare eventuali punti di interesse. Il combat system poi è stato finalmente riscritto completamente da zero: dimenticatevi infatti la compulsiva pressione di tasti a caso, tipica dei vecchi capitoli, anche perchè molto spesso agire in stealth, nascondendosi alla vista dei nemici e usare armi a lungo raggio come gli archi o le balestre ad esempio, si rivelerà come la migliore delle tattiche. Altra grossa novità introdotta in Origins è l'open world liberamente esplorabile, il che significa che potrete andare sin dall'inizio ovunque vogliate senza più aeree ad accesso limitato. A fare da contraltare a tutto questo però vi è purtroppo una scarsa verticalità del level design e un sistema di combattimento che per quanto riscritto da zero, soffre comunque di alcune incertezze , che speriamo vengano sistemate in tempo per l'uscita del gioco.
Torna anche in questa nuova iterazione della saga una struttura ruolistica anche se stavolta molto più marcata rispetto al passato: infatti si potrà non solo far salire di livello Bayek, con tanto di punti abilità da spendere nello skill tree, ma anche potenziare il proprio equipaggiamento. Graficamente parlando il titolo si è mostrato in gran forma nonostante manchino ancora diversi mesi alla sua uscita: il lavoro svolto fin qui dai programmatori Ubisoft ha dell'incredibile. Permangono alcuni dubbi sulla varietà dell'esperienza di gioco e delle ambientazioni: visto il particolare setting scelto per questo nuovo capitolo, la sperenza è che il team faccia di tutto per diversificarle il più possibile.
L'art direction si conferma ancora una volta impeccabile nel ricostruire alla perfezione strutture e vestiti dell'epoca scelta, stupenda e bella a tal punto che quasi lo riuscirete a sentire sulla vostra pelle il cocente sole delle distese desertiche. Il passaggio da una struttura action-adventure ad una action-gdr non è facile perchè comporta tantissime modifiche sia al motore grafico che al gameplay, ma da quanto abbiamo avuto modo di vedere durante la conferenza dell'azienda francese, le premesse per un ritorno in grande stile non mancano.
L'articolo Assassin's Creed Origins – Anteprima è estratto da GamesVillage.it.

