FIFA 18 su Nintendo Switch è il miglior FIFA portatile di sempre - articolo
FIFA 18 per Nintendo Switch è un prodotto abbastanza singolare: non è propriamente un gioco last-gen, ma nemmeno un titolo current-gen. È un prodotto che sulla carta sembra inferiore alle versioni PS4, Xbox One e PC, ma visto come software portatile risulta davvero impressionante. Si tratta di un titolo che mi piacerebbe da impazzire giocare sull'autobus ma che non vorrei giocare su un grosso schermo sul divano di casa. Lasciatemi usare un termine che nel calcio è un cliché: FIFA 18 è un videogame che potremmo suddividere in due tempi.
Ho giocato a FIFA 18 per Switch all'EA Play di Los Angeles e posso testimoniare con sicurezza che ha tutto il feeling di FIFA. Ma non si può soprassedere sul fatto che non sia bello come le altre versioni. FIFA 18 su Switch non è sviluppato con il Frostbite engine e quindi non ci sono tutti i nuovi abbellimenti grafici che vedrete sulla versione principale del gioco. L'impressione generale che emerge dalla comparativa è che è molto piatto, mancando di profondità e di atmosfera. La folla e l'erba ne risentono in particolare. Appare chiaro dunque che la versione Switch di FIFA 18 sia menomata dall'assenza del Frostbite engine ma il gioco è comunque gradevole e sicuramente risulta reattivo tanto quanto FIFA 17.
Dopo aver giocato in modalità portatile, io e il mio collega Chris Bratt abbiamo giocato con i Joy-Con scollegati. Questa è un'esperienza particolarmente scomoda resa appena tollerabile utilizzando gli extender per i pulsanti dorsali dei Joy-Con. Quando giocate a FIFA in questa configurazione, il software utilizza uno schema a quattro tasti e mostra su schermo intuitivi comandi di input sopra il giocatore selezionato. Non mi sono divertito per niente in questo modo ma posso comprendere che sia una modalità adatta ad ammazzare il tempo durante un viaggio in treno con un amico.
