Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Undertale - recensione

"Come il rombo del tuono per un cane, tutta questa attenzione ha provocato non poca tensione e ansia. Ed ogni volta che questa sensazione sembra scemare c'è qualcosa che la ravviva nuovamente. A volte mi piacerebbe avere un modo per reprimere questa attenzione. Ho una strana sensazione di impotenza. Anche un senso di colpa perché mi sento stressato quando il successo del gioco dovrebbe essere qualcosa di cui essere soltanto estasiati, entusiasti. Allo stesso tempo stanno succedendo tantissime cose magnifiche. Certe persone mi hanno detto che il gioco le ha aiutate in un periodo difficile della loro vita, altre che le ha fatte semplicemente ridere, o piangere o le ha spinte a essere più gentili con il prossimo. Alcuni ragazzi mi hanno detto che vogliono creare giochi o musica grazie al mio lavoro".



Quanto possono cambiare le prospettive in due anni? Le semplici dichiarazioni e le tante interviste concesse probabilmente non riescono a rendere giustizia a ciò che Toby Fox ha vissuto tra il 2013 e il 2015. Perché passare dal lancio di una campagna Kickstarter che punta a dei miseri (sempre questione di prospettive) $5.000 all'essere nominato in diverse categorie dei The Game Awards deve essere piuttosto spiazzante. Undertale era lì, un gioco realizzato con un budget di circa $50.000 che battagliava con The Witcher 3, Bloodborne, Fallout 4 e Pillars of Eternity all'interno della categoria dedicata al migliore RPG e che lo faceva senza sfigurare per una marea di ragioni.



Undertale non vinse quel premio, ma nel corso degli anni è riuscito ad accumulare una marea di recensioni positive sia dagli utenti che dai tanti critici che hanno messo le loro mani su quello che veniva considerato il fenomeno del momento. Un fenomeno difficile da capire fino a quando non lo si vive in prima persona. Parole e immagini, d'altronde, non riescono a rendere pienamente giustizia alla straordinaria avventura confezionata da Fox.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

18 agosto 2017 alle 13:10