Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Rise of the Tomb Raider risplende in HDR su Xbox One X - articolo

Un paio di settimane fa Microsoft ha iniziato il suo ultimo tour mediatico mondiale, soprattutto per promuovere Xbox One X. Visto che la serie di giochi disponibili a cui dare un'occhiata era sostanzialmente una parte della impressionante line-up presentata alla Gamescom, abbiamo avuto la possibilità di catturare in video direttamente una serie di titoli che torneremo a trattare in seguito, iniziando da Rise of the Tomb Raider. Abbiamo quindi ritenuto che fosse giusto cominciare dando uno sguardo allo spettacolare supporto HDR del gioco.



Al momento la funzione di high dynamic range è stata confermata soltanto per Xbox, ma siamo fiduciosi che lo sviluppatore Nixxes estenderà progressivamente l'aggiornamento anche per gli utenti PC e PS4 Pro. In teoria non dovrebbe essere difficile: abbiamo avuto modo di vedere l'HDR girare in modo eccellente su un hardware PC Nvidia già da marzo del 2016 con il lancio della GTX 1080. Nixxes ne ha persino parlato sul suo blog e questo ha reso la sua lunga attesa misteriosa. Si tratta di una caratteristica di cui vale la pena vantarsi: quello che abbiamo visto del supporto all'HDR di Tomb Raider su Xbox One X è semplicemente fantastico, qualcosa che va a trasformare significativamente l'aspetto del gioco.



L'HDR è tutta una questione di contrasti estremi: sugli schermi giusti, i neri possono essere densi come l'inchiostro e i bianchi così luminosi da far bruciare gli occhi. Tomb Raider ci propone letteralmente l'intero spettro nella demo ambientata nella Tomba del Profeta: ci troviamo a seguire infatti l'avanzamento di Lara lungo una caverna nera come la pece, illuminata soltanto dalla sua barretta luminosa di un blu intenso. Questa oscura e inquietante Tomba del Profeta sarà poi illuminata con maggiore accuratezza dalla luce naturale che proviene dal cielo sopra di noi. Si ha poi come la sensazione che siano presenti più dettagli nel passaggio successivo, soprattutto sulle pareti umide della caverna. Dal nostro punto di vista si tratta di un'altra buona ragione per riprendere in mano questo gioco quando il 7 novembre uscirà Xbox One X.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

7 ottobre 2017 alle 12:00