Dark Souls Remastered: quanto è migliorato rispetto al gioco originale? - analisi tecnica
Di tutte le remaster che hanno popolato il mercato negli ultimi tempi, quella di Dark Souls potrebbe essere la più attesa in assoluto. Si tratta di un'ottima occasione per rivisitare uno dei giochi più amati della scorsa generazione, usando le moderne tecnologie per migliorare incredibilmente l'impatto visivo e limare gli ormai noti problemi di prestazioni del titolo. Abbiamo già avuto un assaggio del porting per Nintendo Switch (almeno basandoci sui trailer pubblicati) e l'impressione, per il momento, è che la versione per l'ibrida di Nintendo sia abbastanza conservativa. Recentemente, però, abbiamo avuto occasione di provare una build in anteprima per PS4 Pro e, chiaramente, si tratta di un'edizione nettamente migliorata.
Come potreste aspettarvi, la console potenziata di Sony è dotata del supporto ai display in 4K. Possiamo quindi confermare che, selezionando l'output in 4K, la versione attuale del gioco gira ad una risoluzione 3200x1800 nativa. Non sarà il vero 4K che desideravamo ma la densità dei pixel a schermo è abbastanza elevata da restituire immagini nitide e meravigliose, anche se per adattarsi agli schermi in Ultra HD è stato necessario un forte upscaling. Quello che ci lascia più stupiti, comunque, è come il design del mondo di gioco si sposi alla perfezione con una risoluzione così alta, anche dopo 7 anni dalla data di lancio iniziale del titolo. La versione per PS4 Pro della remaster è dotata di una mole di pixel ben 7.8 volte superiore rispetto ai 1024x720 delle edizioni originali per PS3 e Xbox 360.
Attendiamo con ansia di sapere come se la cavano le altre versioni di questa attesissima remaster, mentre ci avviciniamo alla data di uscita. In particolar modo siamo curiosi di vedere come si presenterà la versione per Xbox One X in cui l'incredibile potenza della GPU potrebbe tranquillamente fornire una risoluzione nativa a 3840x2160, il 4K a tutti gli effetti. Per adesso, il fatto interessante è che Dark Souls raggiunge i 1800p senza problemi su Pro e, ancora meglio, lo fa mantenendosi sui 60 frame al secondo stabili. Un'altra buona notizia è che gli sviluppatori stanno implementando il super-sampling nel gioco così che i giocatori dotati di uno schermo a 1080p potranno godere di un anti-aliasing aggiuntivo, un vantaggio non indifferente rispetto alla risoluzione nativa della PS4 base, che è confermata a 1920x1080.
