Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ryzen 3 2200G e Ryzen 5 2400G - recensione

AMD ama fornire agli utenti fantastiche CPU nella fascia dei €100, e con il Ryzen 3 2200G, questa filosofia prosegue all'ennesima potenza. Le leggi non scritte dell'assemblaggio di un PC gaming prevedono che compriate sia CPU che GPU, ma l'ultima proposta del Team Rosso offre tutto in un pacchetto: una CPU Ryzen quad-core accoppiata ad una unità grafica RX Vega. Bisognerà che siate giudiziosi nell'impostare risoluzione e qualità grafica avendo solo 1,1 teraflop di potenza a disposizione, ma questo processore entry-level è capace di far girare la maggior parte dei titoli tripla-A, e ci siamo dilettati parecchio nel dimostrarlo.



In aggiunta all'economico 2200G, c'è anche un più potente e più costoso Ryzen 5 2400G, e questa gamma di APU è davvero la prima che raccomandiamo sul serio per l'integrazione con la piattaforma AM4. Per quanto possano essere state valide nelle loro rispettive epoche, infatti, le precedenti generazioni di APU richiedevano una scheda madre specifica, limitando il potenziale di upgrade. Ma se avrete bisogno di più potenza, non c'è niente adesso che vi possa impedire di mantenere la vostra scheda madre e la vostra RAM e passare a un chip Ryzen più potente, accoppiandolo magari anche a una scheda grafica discreta AMD o Nvidia.



Ovviamente, almeno parlando di APU, c'è la sensazione che solo una delle due proposte offra una convenienza eccezionale. Il Ryzen 3 2200G ha quattro core a 3,5GHz di clock di base, che arriva a 3,7GHz in boost, mentre il Ryzen 5 2400G ha frequenze più alte e supporto all'SMT (la controparte AMD dell'Hyper Threading di Intel). Per quanto riguarda la componente grafica, il 2200G ha otto compute units Vega attive, a una frequenza di 1100MHz, ridotta rispetto ai 1240MHz delle 11 compute units del 2400G. Le prestazioni nei giochi sembrano variare dal 7 al 20 percento, forse non abbastanza da giustificare il prezzo maggiorato del 2400G.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

19 maggio 2018 alle 10:40