La demo dell'E3 di Forza Horizon 4 è una lezione su come si realizza un gioco di corse - analisi tecnica
Sapevamo che Forza Horizon 4 sarebbe stato presente all'E3 2018, ovviamente. Dopo tutto, un nuovo gioco di Forza arriva puntualmente ogni anno e, dato che Turn 10 ha rivelato Forza Motorsport 7 allo scorso E3 di Microsoft, quest'anno era il turno di Playground Games. Onestamente, lo aspettavamo con una certa trepidazione. Forza Horizon 3 era un gioco meraviglioso e un grosso passo avanti per la serie, ma ci chiedevamo se lo sviluppatore potesse riproporre un simile livello di potenza tecnica ed innovazione ancora una volta. Dopo lo strabiliante reveal e i 20 minuti di prova che ci sono stati concessi, possiamo dirvi che i segnali sono assolutamente positivi.
Sì, Forza Horizon 4 è la naturale evoluzione del suo predecessore ma con una serie di nuovi effetti visivi e idee di gameplay. Dal punto di vista tecnico, inoltre, ci sono anche le allettanti prospettive offerte dal fatto che è il primo gioco della serie ad essere creato con Xbox One X in mente, fin dall'inizio. Possiamo rendercene conto già dalle opzioni di personalizzazione del frame-rate. Ralph Fulton di Playground ha annunciato, con una punta di orgoglio, che la versione Xbox One X del gioco girerà a 60fps, qualcosa che speravamo di avere già quando Horizon 3 era stato aggiornato per la console potenziata di Microsoft: il sogno sta per diventare realtà. Non ci sono molti dettagli in merito ma, a rigor di logica, diremmo che il titolo girerà a 60 frame a una risoluzione minore, mentre adotterà i tipici 30fps per la risoluzione nativa in 4K.
Sfortunatamente, i 60fps non erano disponibili nella demo che abbiamo provato all'E3: il gioco era bloccato a 30 proprio come i capitoli precedenti. È veramente un peccato perché la sola prospettiva della modalità ad alto frame-rate è stata abbastanza per convincere i nostri colleghi di Eurogamer a investire in una Xbox One X, solo per questo titolo. In Forza Horizon 3, i 60fps erano davvero qualcosa di sbalorditivo ma erano una sorta di esperienza per giocatori elite, riservata a coloro che possedevano un PC relativamente potente. A dire il vero, anche a 30fps, la serie di Horizon è sempre stata rinomata per il suo impatto visivo e per il suo galvanizzante gameplay ma, incredibilmente, Horizon 4 riesce ad essere ancora più fluido ed immediato dei giochi precedenti. Forse il ritardo dell'input dei comandi è stato ridotto o forse, più semplicemente, il sistema di controllo delle auto è stato notevolmente migliorato. Non è ancora chiaro il motivo, ma Forza Horizon 4 risulta decisamente reattivo per essere un titolo che gira a 30Hz e questo sembra tradursi in una maneggevolezza parecchio maggiore.

Miyka
Se facesse Gran Turismo 2 di una volta...non come adesso (battuta).
spartacus120
Sicuramente un gioco di corsa non punta tutto sulla grafica
Dan94
Graficamente driveclub credo sia su questo livello.
RENDA82
Cmq sara uno dei migliori in circolazione