Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La demo dell'E3 di Forza Horizon 4 è una lezione su come si realizza un gioco di corse - analisi tecnica

Sapevamo che Forza Horizon 4 sarebbe stato presente all'E3 2018, ovviamente. Dopo tutto, un nuovo gioco di Forza arriva puntualmente ogni anno e, dato che Turn 10 ha rivelato Forza Motorsport 7 allo scorso E3 di Microsoft, quest'anno era il turno di Playground Games. Onestamente, lo aspettavamo con una certa trepidazione. Forza Horizon 3 era un gioco meraviglioso e un grosso passo avanti per la serie, ma ci chiedevamo se lo sviluppatore potesse riproporre un simile livello di potenza tecnica ed innovazione ancora una volta. Dopo lo strabiliante reveal e i 20 minuti di prova che ci sono stati concessi, possiamo dirvi che i segnali sono assolutamente positivi.



Sì, Forza Horizon 4 è la naturale evoluzione del suo predecessore ma con una serie di nuovi effetti visivi e idee di gameplay. Dal punto di vista tecnico, inoltre, ci sono anche le allettanti prospettive offerte dal fatto che è il primo gioco della serie ad essere creato con Xbox One X in mente, fin dall'inizio. Possiamo rendercene conto già dalle opzioni di personalizzazione del frame-rate. Ralph Fulton di Playground ha annunciato, con una punta di orgoglio, che la versione Xbox One X del gioco girerà a 60fps, qualcosa che speravamo di avere già quando Horizon 3 era stato aggiornato per la console potenziata di Microsoft: il sogno sta per diventare realtà. Non ci sono molti dettagli in merito ma, a rigor di logica, diremmo che il titolo girerà a 60 frame a una risoluzione minore, mentre adotterà i tipici 30fps per la risoluzione nativa in 4K.



Sfortunatamente, i 60fps non erano disponibili nella demo che abbiamo provato all'E3: il gioco era bloccato a 30 proprio come i capitoli precedenti. È veramente un peccato perché la sola prospettiva della modalità ad alto frame-rate è stata abbastanza per convincere i nostri colleghi di Eurogamer a investire in una Xbox One X, solo per questo titolo. In Forza Horizon 3, i 60fps erano davvero qualcosa di sbalorditivo ma erano una sorta di esperienza per giocatori elite, riservata a coloro che possedevano un PC relativamente potente. A dire il vero, anche a 30fps, la serie di Horizon è sempre stata rinomata per il suo impatto visivo e per il suo galvanizzante gameplay ma, incredibilmente, Horizon 4 riesce ad essere ancora più fluido ed immediato dei giochi precedenti. Forse il ritardo dell'input dei comandi è stato ridotto o forse, più semplicemente, il sistema di controllo delle auto è stato notevolmente migliorato. Non è ancora chiaro il motivo, ma Forza Horizon 4 risulta decisamente reattivo per essere un titolo che gira a 30Hz e questo sembra tradursi in una maneggevolezza parecchio maggiore.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

24 giugno 2018 alle 12:40