FIFA 19 - prova
L'atmosfera è quella delle grandi serate, con i riflettori che illuminano il campo e i giocatori schierati al centro dello stadio. Mentre l'inconfondibile telone continua ad agitarsi, l'inno della Champions League introduce con sacralità la coppa dalle grandi orecchie: finalmente, le competizioni UEFA approdano nella simulazione calcistica di Electronic Arts. Gli sviluppatori di FIFA 19 non hanno alcuna intenzione di nascondere l'importanza di questa acquisizione: le massime rassegne europee ricoprono infatti un ruolo di rilievo in ogni modalità del titolo, dalle esperienze single player classiche fino a Il Viaggio e all'universo di Ultimate Team.
Il marchio UCL ne esce decisamente esaltato, portando nel calderone anche Europa League e Supercoppa Europea, pronte a brillare in tre modalità stand alone; le telecamere ricalcano pedissequamente le inquadrature ufficiali, l'interfaccia del campionato può contare su reskin esclusive quando ci si avvicina alle nottate infrasettimanali, mentre la modalità carriera offre addirittura l'opportunità di assistere alla cerimonia dei sorteggi. Insomma, Electronic Arts ha finalmente infranto il tabù del palcoscenico europeo e lo ha fatto in grande stile: la Champions non è assolutamente l'unica novità portata da quella che, senza alcun dubbio, rappresenta la release più importante e delicata per la serie di FIFA.
Quanto a noi, non abbiamo saputo resistere: Calcio d'Inizio, finale di Champions League, regole classiche. Paris Saint German contro Real Madrid. L'interfaccia delle formazioni è rimasta sostanzialmente invariata, risultando leggermente più chiara e pulita rispetto al passato. La vera novità risiede nella riscrittura delle tattiche: è possibile scegliere il comportamento di ogni singolo giocatore secondo un sistema semiautomatico in stretta relazione con il Game Plan generale e, ad esempio, si può puntare sul possesso palla allargando la squadra in puro stile madridista, scegliendo al tempo stesso di pressare automaticamente gli avversari a seguito di ogni palla persa.
