Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans – Ricordi su una Dune Buggy
Quando ci si ritrova di fronte ad un'opera la cui essenza è l'omaggio a qualcuno o qualcosa, si è solito incorrere in due tipi di problemi.
Il primo è quando l'omaggio è fine a se stesso; resta una patina superficiale e l'opera al suo interno è vuota. L'altro problema si verifica quando l'omaggio risulta debole, poco riuscito, e di conseguenza l'intera operazione perde di significato.
Un terzo problema, che può interessare chi si trova a dover giudicare l'opera, è quello di non riuscire a separare il giudizio critico dalla nostalgia, che quasi sempre si ritrova ad essere interpellata quando si riportano alla nostra mente situazioni, oggetti o personaggi che hanno avuto particolare importanza per noi. Nel caso che ci interessa, il soggetto, o per meglio dire i soggetti coinvolti sono Bud Spencer e Terence Hill, al secolo Carlo Perdersoli e Mario Girotti, una delle coppie cinematografiche più famose di sempre. Inutile dire che, come per diverse generazioni di individui, l'iconico duo ha un suo spazio nell'infanzia del sottoscritto, durante i tempi dei VHS registrati e delle serate passate a guardare per l'ennesima volta Lo Chiamavano Trinità o …altrimenti ci arrabbiamo!, fregandosene di doversi svegliare presto il giorno dopo per andare a scuola.
Da allora è passato molto tempo, durante il quale Terence Hill ha smesso di mangiare padelle intere di fagioli alla messicana e ai pugni ha sostituito la carità cristiana di Don Matteo, mentre nel 2016 Bud Spencer ci ha rivolto il suo ultimo saluto ed è passato a miglior vita.
L'anno successivo, nel 2017, lo sviluppatore Trinity Team, dopo una fruttuosa campagna Kickstarter, ha dato vita a Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans, il videogioco ufficiale dello scoppiettante duo, uscito in un primo momento su PC e poi quest'anno su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Versione testata: Nintendo Switch
