Shenmue I & II - recensione
Non avete idea di quanto sia difficile scrivere questa recensione. Per chi vi scrive la serie Shenmue ha sempre rappresentato qualcosa di speciale e riuscire a giudicare queste versioni PlayStation 4 senza farsi prendere dal sentimento è più dura di quanto pensassi... ma ci proverò. Probabilmente molti di voi hanno sentito parlare tante volte di questa saga ma non hanno mai avuto occasione di metterci mano. Shenmue è un sogno. Il sogno di Yu Suzuki, game designer geniale e fuori dagli schemi che ha provato a spingersi dove nessuno aveva mai osato fino a quel momento.
Da anni i fan attendevano una remastered dei primi due capitoli. Quando l'annuncio è finalmente arrivato alle grida di giubilo hanno fatto da controcanto i borbottii di chi dubitava della possibilità che tali capolavori fossero riusciti a resistere alla prova del tempo. Dubbi più che leciti, sia chiaro. Le caratteristiche che hanno reso unici i due Shenmue sono state assimilate dalle successive generazioni di game designer, che le hanno plasmate, raffinate ed espanse in una miriade di titoli. Tornare indietro ad un gameplay più grezzo e primordiale a volte può essere traumatico... provate a giocare Demon's Souls ora e ve ne accorgerete.
Partiamo dal capostipite, che nel 1999/2000 fece da apripista ad un'epopea composta da ben 11 capitoli. Shenmue comprendeva i primi due mentre il secondo capitolo sarebbe dovuto arrivare all'incirca a metà della storia. Il team che si è occupato di questa riedizione ha preferito rimanere il più possibile fedele al materiale originale, al punto che i menù dei salvataggi e delle opzioni mostrano ancora la mitica Visual Memory Unit e il controller Dreamcast. Intatti sono rimasti anche gli effetti sonori dei menù e tante altre chicche che contribuiranno ad elevare fin da subito il fattore nostalgia. Inedita invece la presenza del doppiaggio giapponese, in alternativa a quello inglese, che da al gioco un'atmosfera molto più coerente con la sua ambientazione. Assente invece la localizzazione in italiano.
