Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Shenmue I & II

Sviluppato da Sega e prodotto da SEGA, Shenmue I & II è un gioco d'azione e avventura uscito il 21 agosto 2018 per PC Windows · Link: store.steampowered.com

Informazioni sul gioco
Pubblicati originariamente per Dreamcast nel 2000 e nel 2001, Shenmue I & II sono due giochi di avventura e azione ambientati in un mondo aperto che unisce combattimenti di arti marziali, indagini, elementi GDR e incredibili minigiochi. Hanno gettato le basi per molti aspetti dei videogiochi moderni, tra cui l'esplorazione libera delle città, e inventato i Quick Time Event (QTE). Sono stati tra i primi giochi a offrire un mondo aperto realistico in cui si alternano il giorno e la notte, le condizioni atmosferiche cambiano, i negozi aprono e chiudono e i PNG portano avanti le loro vite. La storia epica e coinvolgente e il mondo vivo hanno prodotto una generazione di fan appassionati, e la serie fa parte di tutte le liste di "migliori videogiochi di tutti i tempi".
Storia
Un racconto di vendetta.
Nel 1986, il giovane praticante di jujutsu Ryo Hazuki torna nel dojo del padre, Iwao Hazuki, e si ritrova ad assistere al suo assassinio per mano di un uomo cinese, Lan Di. Questi ruba poi un misterioso manufatto noto come specchio del Drago. Ryo giura di vendicare la morte del padre e si mette sulle tracce di Lan Di.

Nel primo gioco della serie, Shenmue, la storia inizia con il viaggio di Ryo a Yokosuka, in Giappone, che si mette alla ricerca di indizi sull'omicidio del padre affrontando terribili gangster.

Nel sequel, Shenmue II, la ricerca di Ryo continua al di là del mare a Hong Kong, in Cina. Ryo penetra ancor di più nel mondo della criminalità, incontrando maestri di arti marziali che lo aiutano nel suo viaggio e gli forniscono informazioni sulla morte del padre, e scopre i misteri dello specchio del Drago custodito dal genitore.
Meccanica di gioco

Vesti i panni di Ryo Hazuki.

Esplora un mondo aperto 3D; cerca indizi, esamina oggetti e parla con i PNG.

Affronta nemici e boss utilizzando le tecniche dell'Hazuki jujutsu.

Affronta quick time event (QTE) e minigiochi.

Caratteristiche principali

La migliore esperienza di Shenmue
I classici Dreamcast che hanno fatto storia disponibili per la prima volta su PC
Interfaccia utente migliorata
Scegli tra comandi classici o moderni
Audio giapponese disponibile per la prima volta per il pubblico mondiale
Risoluzione dello schermo completamente modificabile

Una leggenda epica
Una grandiosa storia di vendetta
Risolvi il mistero della morte di tuo padre
Un'esperienza indimenticabile

Un mondo vivo
Parla con chiunque e cerca indizi
I PNG vivono in modo indipendente in base ai loro programmi
Ricostruzioni fedeli del Giappone e di Hong Kong negli anni 80
Divertiti con giochi arcade, oggetti collezionabili, corse di papere e molto altro

Oldboy

ha pubblicato un link in L'angolo delle offerte

Shenmue I & II per PS4 a 19,98, sia su Amazon che sul sito di Gamestop sisi
EDIT: Al momento sul sito di GS è tornato a 27,98 €

Oldboy

ha pubblicato un'immagine nell'album 100%

Dato che mi era venuta voglia di riprendere un po' il primo Shenmue e, dato che mi mancava un solo trofeo per ottenere il platino, ho deciso di fare entrambe le cose. ahsisi

IlvostroCaroArdy

ha scritto una recensione su Shenmue I & II

Cover Shenmue I & II per PS4

**** leggere attentamente****

ALT ! il voto che vedete si riferisce eslusivamente alla remastered in se e con i mille problemi di cui tra poco parleremo .
Sui giochi di per se nulla da dire . Se Shenmue è un gioco rivoluzionario ma che per i suoi ritmi e il suo gameplay a un certo punto potrebbe risultare pesante , ma che rimane comunque per me un capolavoro . Shenmue 2 è semplicemente di almeno 5 spanne sopra , dalla mappa enorme ,alle miriadi di cose da fare , con tanto di quicktime event aggiornati e ora più stronzi , fino al ritmo . Il ritmo e la storia narrata spingono il giocatore a lasciarsi andare per ore e ore di puro divertimento , dove la longevità è davvero alta . Se il primo Shenmue si finiva sulla decina di ore , qui andiamo oltre le 20-25 . Tanti personaggi fighi e nuovi , situazioni assurde ed un finale che ancora oggi i giocatori aspettano di capire come possa prosieguire .

Ora parliamo della remastered di come Sega ormai sia una SH come tante altre piccole maison nel mondo videoludico . Lo si capisce nell aver messo una decina di persone a fare un lavoro così importante ,dietro a uno dei suoi titoli più famosi , ottenendo un mezzo disastro .
La mia esperienza con questa collection si riassume in poche semplici parole : bug bug e ancora bug . Bug dei filmati del gioco ,con tanto di riavvio numerose volte , glitch grafici , e per finire con Shenmue 2 che è quello dove i problemi precedenti sono ridotti all'osso , si concretizzano dei crash del gioco che impediscono proprio il prosieguo del gioco . Ho dovuto disinstallare il gioco e reinstallarlo per poter andare avanti.
Ma come caxxo fate a fare un lavoro così di m ???!!!!
E non sono solo io ad aver avuto questo problema , visto che su youtube si trova un video con altri utenti rimasti incagliati nello stesso punto (quando il maestro Tao ci insegna la mossa prima di lasciare HK ).
A parte questo avrei pferito un miglioramento dei comandi , che per chi non è avanbti con l'età troverà molto ma molto scomodo . Persino alla Capcom con RE remastered ci sono riusciti a fare qualcosa di diverso .
Tra i miglioramenti di sicuro il fatto che si possa salvare nel primo Shenmue quando si vuole e abbiamo anche i viaggi veloci (che mi pare non ci fosse quando giocai la versione DC) . I caricamenti tra una zona e l'altra sono stati ridotti .
Non voglio però star li a dire come la campionatura dei dialoghi manchi di alta definizione o del fatto che purtroppo Segaccia non ha voluto neanche stavolta tradurre in italiano i dialoghi . anche l 'inglese del gioco rimane scolastico .

Ora mi toccherà attendere il prossimo Agosto sperando che il terzo sia anche il capitolo finale .

5

Voto assegnato da IlvostroCaroArdy
Media utenti: 7.8 · Recensioni della critica: 7.6

FedeChief

ha pubblicato un'immagine nell'album In gioco

...e ad un certo punto mentre facevano il gioco ad un membro tedesco del team di sviluppo gli son partiti i 5 minuti e hanno inserito "Port Simulator" in Shenmue

Non ci sono interventi da mostrare.