Fallout 76: abbiamo testato la patch da 47GB di su tutte le console - analisi comparativa
Quando parliamo di patch, la 1.02 di Fallout 76 è una delle più grandi che abbiamo mai visto, con un peso di oltre 47GB su console (a differenza dei 15GB richiesti su PC). Nella sua patch note, Bethesda fa riferimento alla risoluzione di alcuni bug e al potenziamento generale delle performance ma fino a che punto il gioco è migliorato, rispetto a quanto visto al lancio?
Prima di tutto, è lecito dire che la dimensione di questo aggiornamento è sconcertante, specialmente tenendo a mente i miglioramenti all'esperienza complessiva per l'utente. Fallout 76 necessitava di ben 53GB di spazio prima della patch e, nonostante un update di oltre 47GB, il peso finale non cambia molto. Il file, infatti, occupa solo 53.2GB dopo l'installazione della patch, poco più di 200 MB in più rispetto all'originale. Questo significa, chiaramente, che Bethesda sta aggiornando alcuni elementi del titolo ma sta anche rimpiazzando gran parte dei dati che avevate già installato in precedenza. Tutte le texture, i suoni e tanto altro sono contenuti nel pacchetto: il motivo per cui lo sviluppatore ne stia rimpiazzando così tanti rimane un mistero.
"Questo update sarà molto grande rispetto a ciò che ci aspettiamo di rilasciare in patch future", ha affermato Bethesda. "Gli aggiornamenti regolari che rilasceremo per il gioco varieranno sempre sotto il profilo delle dimensioni ma le patch che arriveranno in futuro saranno molto più piccole a confronto."
Una volta che avrete scaricato questa enorme patch, però, cosa otterrete, in pratica? Uno dei problemi più noti di Fallout 76 è la sua instabilità in termini di performance, a causa di cali ben al di sotto dei 20fps su PS4 e addirittura su Xbox One X. La prima cosa che abbiamo controllato è la zona chiamata 'Cima del Mondo' che aveva causato molti problemi durante la nostra prima analisi. Su Xbox One X, prima di questa patch, avevamo registrato prestazioni al di sotto della soglia dei 10fps con fenomeni di stuttering pesantissimi. Con questo in mente, è sorprendente constatare che su Xbox One X, dopo l'installazione dell'aggiornamento, il gioco gira bene nella stessa area. Il frame-rate è solido e, anche se il discorso non fosse applicabile a tutto il resto del gioco, almeno è un buon segno sulla qualità del lavoro svolto.
