Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Horizon Chase Turbo – Recensione

Questa recensione capita proprio a fagiolo. Se avete letto le mie ultime recensioni (Gensokyo DefendersSpeed Brawl) avrete notato che, in alcune situazioni, se si aggiungono troppi contenuti il gioco potrebbe risultare danneggiato, in quanto incapace di gestire una grossa quantità di contenuti. Horizon Chase Turbo fa l'inverso: propone tante cose ma, grazie al suo gameplay semplice, risulta eccezionale. Scopriamo assieme perché.



Con un'ottima grafica Low Poly, Horizon Chase Turbo si presenta come un semplicissimo gioco di corse automobilistiche. L'obiettivo generale è quello di selezionare una pista e cercare di arrivare primi al traguardo. La cosa interessante da notare è che in quasi tutte le corse appaiono 20 corridori… ed il giocatore è sempre l'ultimo. Inizia così una sorta di gara contro il tempo per cercare di raggiungere la prima posizione il prima possibile!



https://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/12/Horizon-chase-Turbo-giocando-notturna.jpg



In Horizon Chase Turbo superare gli avversari nel modo migliore è fondamentale. Quasi ogni collisione con gli avversari può risultare fatale e se si sta usando il nitro si rischia seriamente di sprecarlo. Insomma, Horizon Chase Turbo richiede una buona concentrazione per gestire al meglio i propri avversari!



Horizon Chase Turbo propone quattro modalità di gioco: Tour Mondiale, Torneo, Area Giochi e Gara di resistenza. Queste non saranno sbloccatili fin da subito, ma bisognerà proseguire nella modalità principale: Tour Mondiale.



Quando il giocatore seleziona questa modalità potrà scegliere uno dei tanti luoghi della Terra per fare vari tracciati. In questi casi il giocatore dovrà arrivare primo nel tracciato scelto entro un certo lasso di tempo. Durante la corsa non sarà solo necessario arrivare primo, ma bisognerà anche raccogliere i dobloni blu presenti nel percorso. Questi permetteranno di “platinare il percorso”, aumentando ulteriormente il punteggio principale.



Il gameplay di Horizon Chase Turbo è così semplice che risulta basilare. Oltre all'acceleratore ed allo sterzo, è possibile attivare il nitro usando il pulsante X. Questo asso nella manica ha un uso limitato, ma in alcuni casi è possibile trovarlo all'interno del tracciato.



https://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/12/Horizon-chase-Turbo-Niente-Italia.jpg



Come potete vedere da questa immagine, non è presente alcuna mappa dedicata all'Italia. Ehm… passiamo alle cose serie. per proseguire nel Tour Mondiale serviranno dei punti, che aumentano a seconda delle vostre abilità nei vari percorsi. Questo punteggio è fondamentale anche per sbloccare una grossa quantità di veicoli! In ogni regione sarà possibile affrontare una sfida speciale. Se si arriva almeno terzi, si avrà diritto ad uno speciale upgrade che potenzierà tutti i vostri veicoli, rendendoli utili in ogni momento!



Come detto prima, Horizon Chase Turbo propone la modalità torneo (dove è possibile gareggiare in 4 tracciati pre-selezionati con difficoltà differenti) e l'Area Giochi. Quest'ultima è una modalità online che permette al giocatore di affrontare alcuni tracciati con varie difficoltà di gioco. Coascuno di essi propone un gameplay leggermente differente da quello base e tutto ciò aumenta ulteriormente la longevità. Ogni settimana, infatti, le sfide proposte cambiano, incentivando il giocatore a giocare costantemente a questo titolo. Le modalità proposte, inoltre, sono anche interessanti. In alcuni casi bisogna persino affrontare tracciati difficili sfidando un'IA bestiale! Insomma, ogni giocatore riuscirà a gustarsi questo gioco, compresi i veterani.



L'ultima modalità proposta rivela una delle caratteristiche più “arcade” del titolo. Dovete sapere che, all'interno dei vari tracciati, il giocatore deve costantemente tenere sott'occhio la benzina. Essa diminuisce progressivamente e può essere recuperata solo in luoghi precisi della mappa. In parole povere, senza benzina la corsa finisce, e la modalità “gara di resistenza” porta al massimo questo concetto.



Horizon Chase Turbo propone tantissime cose interessanti. Oltre ad un gameplay semplice e variegato, il gioco propone un sacco di automobili da usare, ciascuna con colorazioni differenti tra cui scegliere. Quasi tutte si sbloccano tramite il Tour Mondiale, ma alcune richiedono un approccio più preciso. In alcuni casi basta arrivare primo in tutti i percorsi, mentre altri casi richiedono un approccio più profondo. In parole povere, soltanto chi ha intenzione di completare il titolo al 100% potrà aggiudicarsi tutti i veicoli! Menzione d'onore al multigiocatore locale, che risulta fluido sia in modalità TV, sia in Docked.



https://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/12/Horizon-chase-Turbo-selezione-veicoli.jpg



Se siete amanti dei punteggi Horizon Chase Turbo propone anche una serie di classifiche (online ed amici) che incentiverà molti di voi a migliorare il punteggio. Piccola curiosità: nelle mie 4-5 ore di gioco, sono arrivato quattro volte nella “TOP 10” della classifica mondiale



Horizon Chase Turbo ha dei difetti? Certamente, ma meno di quanto possa sembrare. Il primo difetto è la meccanica della benzina. È vero, rende il tutto più frenetico ed arcade, ma allo stesso tempo non rende la corsa più “spensierata” di quello che poteva essere. Oltre a questo, ho notato che in alcune situazioni il gioco tende ad essere leggermente fastidioso alla vista, rendendo difficile capire qual'è il momento giusto per curvare.



Ultima cosa che vorrei analizzare è la gestione delle monete blu. Apprezzo moltissimo la loro presenza ma devo ammettere che non sempre è possibile ottenerle con facilità. Questo è probabilmente dovuto all'impossibilità di vederle segnalate sulla mappa (che risulta piccola in determinati casi) e al fatto che gli altri veicoli potrebbero rende difficile il tutto. Un difetto trascurabile, che farà storcere il naso a coloro che vogliono completare questo gioco al 100%



(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s); if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = 'https://connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v3.2'; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));



Horizon Chase Turbo | Nintendo Switch | Gameplay

Chi ha vissuto le sale giochi negli anni 80 e 90 di sicuro ricorderà con piacere OutRun della SEGA. Il cabinato ha sempre trovato posto nelle migliori sale giochi (anche nei bar sotto casa) per una intera decade senza mai passare di moda. Wow che tempi

https://s.w.org/images/core/emoji/11/72x72/1f605.png

!Oggi grazie ad Aquiris Game Studio possiamo rivivere un'esperienza molto simile in chiave moderna. La grafica basata su modelli low poly riesce benissimo nel reintrepretare lo stile di OutRun e il gamplay non è assolutamente da meno! Senso di velocità e divertimento sono simili a quelli di un tempo, se non adirittura migliori!

https://s.w.org/images/core/emoji/11/72x72/1f929.png

Se amate i racing game arcade, questo Horizon Chase Turbo non è un gioco da farsi sfuggire e se avete ancora qualche dubbio ecco il nostro video gameplay.

Pubblicato da GameScore su Mercoledì 5 dicembre 2018

Dati che questo videogioco ha un gameplay molto semplice, vorrei concludere qui per evitare possibili ripetizioni. Horizon Chase Turbo è un gioco che non propone delle meccaniche troppo complesse, e questo è il suo grande vantaggio. Le meccaniche base sono alla portata di tutti e propone una buona difficoltà. Oltre a questo, le varie modalità di gioco rendono il tutto molto vario. Unito ad uno stile grafico ottimo e ad un comparto sonoro niente male, rende il prodotto finale ottimo e adatto a tutti. Per quanto riguarda il prezzo… sta a voi decidere!



L'articolo Horizon Chase Turbo – Recensione proviene da GameScore.

Continua la lettura su www.gamescore.it

7 dicembre 2018 alle 08:10