Fallout 76: come si stanno divertendo i giocatori - articolo
Nel mondo post-apocalittico privo di NPC di Fallout 76, il Culto della Falena è un'eco dell'Appalachia pre-bellica. Alcuni giocatori si sono preposti l'obiettivo di ristabilire il Culto… che al gioco piaccia o meno.
"Chi può resistere ad un orrore lovecraftiano così carino?" ci ha chiesto Lori, una dei co-fondatori di Fallout Roleplay, un sito web su cui ci si può connettere con tutti i giocatori di ruolo in Fallout 76. Il suo server Discord è un posto pieno di vita, abitato da giocatori che discutono i propri piani per il gioco di ruolo e gente che cerca un gruppo con cui avventurarsi nel gioco. Fallout 76, pesantemente criticato al lancio da stampa specializzata e pubblico, non ha una feature interna per la ricerca di un gruppo e nemmeno un modo per comunicare con gli altri giocatori in modo globale o almeno a livello di server. I giocatori, quindi, stanno coordinando le proprie imprese all'esterno del gioco tramite applicazioni di terze parti per poi tornare tutti insieme nelle wasteland.
Questi utenti hanno fondato circa mezza dozzina di avamposti non ufficiali nel gioco dove la gente può incontrarsi e giocare di ruolo, dopo essersi accordati sul Discord di Fallout Roleplay o sul suo forum. L'avamposto più importante, secondo Lori, è situato attorno ad una vecchia torre radio. Ce n'è un altro nella città che riproduce l'era della Guerra Civile a nord della mappa. Aggiungendosi l'un l'altro nelle rispettive liste amici, i roleplayer accedono spesso al titolo per guardare i propri compagni che giocano a Fallout 76 e, successivamente, unirsi al loro mondo. Questo, a detta di Lori, spesso conduce a gruppi dall'ampiezza variabile (da 5 a 20 persone) che giocano di ruolo nello stesso mondo, interpretando un personaggio ogni volta che si incontrano online.
